rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina, ecco la nuova perturbazione. Estesa l’allerta meteo in tutto il Lazio

L’avviso di condizioni avverse della Protezione civile valido fino alla giornata di giovedì 29 febbraio. Quali sono le previsioni degli esperti con le prime tendenze per il fine settimana

Resta alta l’attenzione per il maltempo anche nel Lazio. Tanto che la Protezione civile regionale, dopo quella di ieri, ha emanato una nuova allerta meteo valida anche per la giornata di domani, giovedì 29 febbraio. 

Nell’avviso di condizioni meteo avverse si legge ancora che sono previste in tutta la regione “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale”. Il Centro Funzionale Regionale ha quindi effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e diramato una allerta gialla per criticità idrogeologica con validità dal pomeriggio di oggi, 28 febbraio, e per le successive 18-24 ore in tutte le zone di allerta del Lazio, come si vede nella tabella in basso. 

Allerta meteo Lazio 28-29 febbraio 2024

Meteo Lazio: le previsioni 

A entrare più nel dettaglio delle previsioni che interessano la provincia di Latina e tutto il Lazio sono gli esperti di 3bmeteo.com. “Un vortice in spostamento dalla Sardegna verso il centro Italia piloterà una perturbazione che entro la serata di oggi raggiungerà il Lazio, dando luogo ad una intensificazione dell’instabilità con piogge e rovesci anche temporaleschi sulle zone costiere meridionali - spiega Lorenzo Badellino -. Nel corso della prossima notte i fenomeni si estenderanno a gran parte della regione coinvolgendo direttamente le province di Frosinone, Latina e Roma, mentre risulteranno più deboli su quella di Viterbo. Nel corso della giornata la risalita del fronte verso nord determinerà un’attenuazione delle piogge sulle aree meridionali del Lazio con parziali schiarite, ma una loro intensificazione su quelle settentrionali, compreso il viterbese.

Venerdì - aggiunge il meteorologo - lo stazionamento del minimo di pressione sul centro Italia sarà causa di una ripresa dell’instabilità sulla nostra regione, con piogge e rovesci diffusi anche a carattere temporalesco entro sera sulle coste, dove potrebbero risultare localmente intensi. Tornerà a nevicare sui rilievi appenninici, mediamente dai 1200/1400 metri”. 

Per quanto riguarda il weekend, infine, “è prevista una riduzione dell’instabilità con parziali schiarite, in attesa però di un nuovo peggioramento entro la sera di domenica per l’ingresso di una perturbazione di origine atlantica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina, ecco la nuova perturbazione. Estesa l’allerta meteo in tutto il Lazio

LatinaToday è in caricamento