rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Treni in ritardo e ripetuti danneggiamenti: i disagi per i pendolari della Roma-Napoli

Il consigliere del Pd Salvatore La Penna ha presentato un’interrogazione in Regione: “L’assessore chiarisca i motivi dei guasti e le azioni da porre in essere per ripristinare un servizio adeguato”

Le criticità. i ripetuti disagi e disservizi che si sono registrati negli ultimi mesi sulla tratta ferroviaria Roma-Formia-Napoli arrivano all’attenzione della Regione Lazio grazie a un interrogazione del consigliere del Pd, Salvatore La Penna. 

“Alla luce delle molteplici segnalazioni da parte di pendolari rispetto a disagi e disservizi ripetuti – spiega La Penna –, ho ritenuto urgente interrogare il presidente del Consiglio regionale del Lazio e l’assessore Fabrizio Ghera per capire le ragioni di questi guasti e problemi tecnici e quali azioni si intende intraprendere per assicurare, con i gestori, un servizio di trasporto ferroviario adeguato e idoneo alle esigenze degli utenti”.

Tra i disagi lamentati dai pendolari ci sono il ritardo costante dei treni in partenza da Formia, in particolare nelle prime ore del mattino, e i ripetuti danneggiamenti sul sistema della catenaria, ovvero l’insieme delle condutture che distribuiscono l'energia elettrica sulla linea e la trasmettono ai treni; l’ultimo risale al 20 dicembre e ha causato una sosta di circa un'ora nella stazione di Latina e un altro stop di circa tre ore in quella di Sezze Romano.

“La situazione sta diventando insostenibile – sottolinea La Penna - e la risposta data finora è del tutto insufficiente. Eppure la linea FL7 che collega Roma Termini con la stazione di Formia–Gaeta registra un elevato numero di pendolari che si spostano principalmente per motivi di lavoro e studio. A più di tre mesi dai primi disservizi, la Regione chiarisca al più presto le iniziative che intende mettere in campo, nell’interlocuzione con Trenitalia, per risolvere i disagi presenti sulla tratta e rispondere adeguatamente alle migliaia di viaggiatori che ogni giorno la percorrono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni in ritardo e ripetuti danneggiamenti: i disagi per i pendolari della Roma-Napoli

LatinaToday è in caricamento