rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Verso il voto

Elezioni, Coletta presenta le liste della sua coalizione: “Candidati scelti per competenza e credibilità”

L’incontro al Circolo Cittadino; il candidato sindaco: “Sono onorato di essere il capitano di questa squadra. Tutti insieme sosteniamo questa sfida con l’obiettivo di arrivare al governo della città, prendendoci cura della comunità”

“Abbiamo scelto le persone in base alla loro competenza e credibilità, in base alla loro storia e al loro curriculum”: con queste parole Damiano Coletta ha raccontato i candidati delle quattro liste della coalizione progressista che lo sostengono nella sua corsa per diventare di nuovo il sindaco di Latina. L’evento, in vista delle amministrative di maggio, c’è stato al Circolo Cittadino e sul palco uno per uno sono saliti i candidati di  Latina Bene Comune, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Per Latina 2032. Questo l’ordine in cui le liste compariranno anche sulla scheda elettorale e che vanno a comporre una “coalizione salda, pronta alla nuova sfida elettorale; una coalizione soprattutto libera dalle logiche di partito che spesso hanno portato a scegliere candidati calati dall’alto e scelti al di fuori dei confini della città". Una coalizione che si articola intorno ad alcune parole chiave come Latina sostenibile, inclusiva, Latina città universitaria, Latina connessa, Latina città europea, Latina città di mare.

Candidati scelti per competenza e credibilità”

“Sono onorato – ha dichiarato il candidato sindaco Damiano Coletta – di essere il capitano di questa squadra. Ringrazio tutti i componenti delle liste.Tutti insieme ci troviamo ora a sostenere questa sfida con l’obiettivo di arrivare al governo della città, prendendoci cura della comunità”. “Quello che ci aspetta - ha detto ancora l’aspirante primo cittadino - è già un ballottaggio, e la sfida è tra due visioni diverse della politica, tra due modi diversi di raccontarla ed esprimerla. Da parte nostra c’è un campo di valori che ci mette insieme e prima ancora di questo c’è la Costituzione che ci unisce, l’articolo 3 in particolare, che dà pari dignità sociale e che mette al centro la persona. Molti obiettivi sono stati già raggiunti, di altri stiamo raccogliendo ora i frutti. Ora la volontà è quella di proseguire un lavoro interrotto in maniera irrispettosa e offensiva per la città da una parte politica che ha portato Latina al suo terzo commissariamento. Dietro la mia competitor - incalza il pubblico Coletta - ci sono sempre le stesse persone, quelle responsabili di tre commissariamenti negli ultimi anni. Questa è la Latina nel cuore? Commissariarla in un momento delicatissimo? Questo è senso di responsabilità? Dietro quei partiti ci sono le stesse persone che l’hanno depredata, che hanno prodotto i danni che ancora oggi tutti scontiamo, che l’hanno lasciata senza una guida politica. Bisogna sempre scegliere da che parte stare. Loro vogliono ‘riprendersi la città’ noi vogliamo prendercene cura, metterci al suo servizio. Diciamo ‘no’ a una comunità muscolare e puntiamo su una comunità sociale dove chi resta indietro trova una mano pronta a riportarlo avanti”. 

I temi chiave 

Uno a uno poi il candidato sindaco ha snocciolato i temi chiave della sua coalizione. “Ci veniva chiesto di ricostruire la legalità, rimettere i conti in ordine, avviare una politica del personale con i concorsi, sviluppare l’identità universitaria, gestire tutti i macigni ereditati dalla mala gestione del passato. Questi sono obiettivi raggiunti, insieme alla riapertura del teatro che oggi finalmente è sicuro come lo è lo stadio e lo sarà anche la biblioteca. Ora cosa vogliamo fare? Ricominciare da dove abbiamo lasciato e, con i conti in ordine, impegnare le risorse disponibili per il decoro urbano e interventi strutturali sulle strade, la cura dei parchi, la riqualificazione dei quartieri. Dobbiamo lavorare sulla realizzazione delle opere del Pnrr e rendere la città sempre più identitaria dal punto di vista della sostenibilità e dell’accessibilità. Mi hanno accusato per anni di immobilismo, ma loro hanno un concetto di economia tossica che può andare veloce ma non fa tanta strada, mentre l’economia sostenibile che abbiamo noi in mente va forse più lenta ma arriva lontano. Sono rimasti 15 giorni di campagna elettorale e ognuno di noi deve mobilitarsi. Questo è un momento bellissimo, noi abbiamo deciso di fare pochi comizi perché voglio parlare con le persone e guardarle in faccia, perché posso guardarle in faccia, perché ho e abbiamo come ‘Siamo Latina’ la coscienza a posto” ha poi concluso Coletta.

Le liste a sostegno di Coletta 

Uno per uno sono saliti sul palco tutti i candidati delle singole liste. Lbc che “prosegue il cammino della ‘città dei diritti’, in continuità con il mandato precedente ma guardando avanti e tenendo saldamente fede ai valori intorno ai quali il movimento è nato come quelli di una città per tutti, senza disuguaglianze, che non lasci indietro nessuno e in cui tutti abbiano pari opportunità” e che "mantiene un’impronta green con tanti rappresentanti dell’ambientalismo ma si compone anche di tante donne, volti nuovi e professionisti che provengono da ambiti diversi, rappresentando l’associazionismo, i borghi e le periferie, la scuola, la sanità". 

“Racchiude storie e sensibilità diverse, plurale e giovane” la lista del Pd che “sancisce un rinnovamento non solo generazionale ma anche di metodo. Sono state fatte scelte precise, di coraggio e non di convenienza, per portare avanti l’idea di una città sostenibile, europea e progressista - viene detto durante la presentazione -. I nomi della lista racchiudono storie di donne e uomini con radicamento nel territorio, con esperienza amministrativa, con percorsi importanti nell’associazionismo locale. E’ stata messa in piedi una squadra con il giusto mix tra esperienza e rinnovamento. È una lista che va oltre le elezioni, che sta dentro questa visione politica e che contribuirà concretamente a portare avanti il progetto del candidato sindaco Damiano Coletta".

Quella del M5S è una lista composta da attivisti storici, simpatizzanti che hanno iniziato a seguire il movimento avvicinandosi ai gazebo tematici ed ex consiglieri comunali, con “32 candidati al servizio dei cittadini, motivati unicamente dall'amore verso la nostra città e dal desiderio di portare nell’amministrazione comunale i temi fondanti del M5S, imprescindibili per un futuro sostenibile: lotta all'emergenza climatica, idrica ed energetica, comunità energetiche,  lotta alle disuguaglianze e coesione sociale affinché nessuno resti indietro, digitalizzazione e smart city, strategie di utilizzo dei fondi europei”.

Chiude la lista Per Latina 2032 composta da “volti e storie della città, riuniti dai principi della partecipazione e della responsabilizzazione, della valorizzazione del patrimonio storico e naturale della città, del sostegno alla cultura, della rigenerazione urbana in chiave sostenibile con un’attenzione particolare rivolta alle periferie, del cammino verso il centenario della fondazione”. Nel corso dell’evento Coletta ha voluto rendere un omaggio ad Anna Foa, figlia dello storico e padre fondatore della Repubblica, Vittorio Foa, che si candida proprio nella lista Per Latina 2032 (foto in basso)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Coletta presenta le liste della sua coalizione: “Candidati scelti per competenza e credibilità”

LatinaToday è in caricamento