rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
0 °
Politica

Giustizia nel caos, Calandrini scrive al Ministro Cartabia sul caso Latina

La nuova denuncia del parlamentare sulle carenze di organico e la paralisi all’ufficio del giudice di pace

Nuova sollecitazione al ministro della giustizia Marta Cartabia per chiedere interventi nel settore giustizia a Latina che rischia il collasso. La lettera porta la firma del senatore pontino di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini che si sofferma in particolare sulla situazione dell’ufficio del giudice di pace oggetto di un suo sopralluogo pochi giorni fa.

“Le carenze che ho potuto personalmente riscontrare sono l’emblema di quanto sta accadendo – scrive il parlamentare – è inaccettabile che ci siano circa 500 decreti ingiuntivi emessi e 150 sentenze che non possono essere pubblicate perché il personale, sotto organico, non riesce ad adempiere a questo compito. La situazione attuale è mortificante per i cittadini, costretti a subire rinvii, ritardi e tempi irragionevoli per ottenere giustizia, e per i professionisti che non sono messi nelle condizioni di compiere serenamente il proprio lavoro”.

Nella lettera al Ministro Calandrini sottolinea che serve urgentemente più personale, non solo magistrati ma anche figure amministrative così come servono certezze sulle strutture. “Che ne è del progetto della cittadella giudiziaria?  - si domanda - il ministro Cartabia deve intervenire su tutti questi aspetti o il Tribunale della seconda città del Lazio arriverà alla paralisi, e questo non è accettabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia nel caos, Calandrini scrive al Ministro Cartabia sul caso Latina

LatinaToday è in caricamento