rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Referendum sul taglio dei parlamentari: anche in provincia di Latina stravince il Sì

Il Sì trionfa in provincia con il 72,41 %; nel capoluogo raggiunge il 69,93%

Anche nella provincia di Latina stravince il Sì al referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari. Quando sono appena terminate - intorno alle 20.30 - le operazioni di scrutinio il Sì si attesta intorno al 72,41%, una dato al di sopra di quello nazionale - non ancora ufficiale - che non arriva al 70%; solo il 27,59% ha votato per il No in tutto il territorio pontino. Stesso risultato, ma cambiano le percentuali, nel capoluogo dove il Sì raggiunge il 69,93%. Guardando in generale, in quasi tutti i comuni della provincia la percentuale per il Sì è compresa tra il 70% e l'80%; superano questa soglia centri come Campodimele, Maenza, Prossedi, Santi Cosma e Damiano e Sonnino; il dato è al di sotto del 70% oltre che a Latina città anche a Terracina, San Felice Circeo e Ventotene dove si registra il risultato più basso, quello del 61,3%. 

Il referendum sul taglio dei parlamentari

Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?”: questo il quesito a cui erano chiamati a rispondere anche gli elettori pontini che si sono recati alle urne nelle due giornate di ieri e oggi. Con la vittoria del Sì la composizione del Parlamento cambierà a partire dalla prossima legislatura: il numero dei parlamentari alla Camera dei Deputati sarà ridotto da 630 a 400; al Senato invece da 315 a 200.

L’affluenza

Essendo un referendum confermativo non era necessario il raggiungimento del quorum. Sul fronte affluenza in provincia ha raggiunto il 46,14%, dato inferiore rispetto a quello nazionale del 53,84%. Le percentuali più alte fatte registrare a Fondi e Terracina, la più bassa a Roccagorga.

Referendum: tutti i dati sulle affluenze 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sul taglio dei parlamentari: anche in provincia di Latina stravince il Sì

LatinaToday è in caricamento