rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Bollette Tari: “Dal Comune negati i disagi e le inefficienze dell’ufficio”

Nuovo affondo del Partito Democratico con Daniela Fiore: “Sottovalutato il problema del sovraffollamento agli sportelli”. Accolte le proposte avanzate dalla consigliera in commissione Bilancio

Nuovo affondo dell’opposizione nei confronti della maggioranza. Il tema questa volta è offerto dai disagi che si stanno registrando presso gli uffici Tari. Già nei giorni scorsi c’era stato un botta e risposta tra l’amministrazione e il Pd e sul tema è tornata oggi la consigliere Daniela Fiore, dopo la commissione Bilancio. 

Una commissione convocata su sua richiesta per esaminare le criticità nel ricevimento del pubblico presso l’ufficio Tari e capire come venirne a capo per migliorare il servizio ai cittadini. “Per l’assessora Nasti il problema delle code presso l’ufficio Tari è archiviato. Le inefficienze del servizio, segnalate nelle ultime settimane da tantissimi cittadini, sono state negate e il sovraffollamento agli sportelli è stato attribuito all’attività di accertamento sulle situazioni dei contribuenti svolta dagli uffici. Ma è tutto superato, secondo l’assessora, per la quale l’unico problema da affrontare e risolvere ad oggi è quello dell’applicativo per le prenotazioni - ha detto Fiore -. Ringrazio il presidente della commissione, Mario Faticoni, per aver compreso l’urgenza di convocare una seduta dedicata, tuttavia – aggiunge la consigliera del PartitoDemocratico - le rassicurazioni fornite ancora una volta dall’assessora Nasti rispetto all’organizzazione dell’ufficio e allo smaltimento delle file palesano una vera e propria negazione del problema. Ci è stato detto che l’ufficio lavora a pieno regime tanto che quando è aperto tutto il giorno riceve in media 150 utenti, con un massimo di un’ora di attesa. A questo punto invitiamo i cittadini a recarsi agli sportelli visto che tutto funziona egregiamente”.

“L’attività di ricognizione e contrasto all’evasione è aumentata e non possiamo non esserne contenti, ma esiste un problema di organizzazione e gestione dell’accoglienza del pubblico – continua la consigliera - che non è onesto continuare a sottovalutare. Ho avanzato nel corso della seduta alcune proposte, il fatto che siano state accolte favorevolmente dall’assessora e dai commissari presenti attesta che i problemi ci sono e il servizio va necessariamente migliorato”. Nel merito degli indirizzi proposti da Fiore e recepiti a fine seduta, “l’applicativo per le prenotazioni che va al più presto rivisto – spiega la consigliera – e finché non verrà corretto va comunicata alla cittadinanza la necessità di venire in presenza presso l’ufficio, dove sarà ricevuta. Un altro impegno, da prendere più a lungo termine, è quello di dare un’ubicazione più adeguata al servizio di front office; ad oggi, il ricevimento al primo piano dell’Albergo Italia è scomodo, oltre che poco accogliente. In ultimo, non per importanza, è necessario attivare un indirizzo di posta certificata specifico, associato all’ufficio, per selezionare la corrispondenza in entrata e non gravare sul protocollo generale dell’Ente; non è possibile gestire la mole di istanze e segnalazioni inviate al Comune attraverso un’unica mail. È un intervento urgente e doveroso nei confronti dei cittadini, che meritano una risposta il più possibile tempestiva nel momento in cui inviano una richiesta via pec”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette Tari: “Dal Comune negati i disagi e le inefficienze dell’ufficio”

LatinaToday è in caricamento