rotate-mobile
Sport

Basket, fase ad orologio: la Benacquista chiude schiacciando Fondi

Nel derby che segna l’ultima partita della fase ad orologio del girone C di DNB i pontini vincono a Fondi 61-100 e si presentandosi ai playoff con un bottino di 54 punti, frutto di 27 vittorie e 3 sconfitte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket chiude la fase ad orologio del girone C di DNB con un’altra vittoria. A farne le spese, stavolta, è la Virtus Fondi, che si inchina alla forza d’urto dei nerazzurri, che perfezionano il loro cammino in campionato, presentandosi ai playoff con un bottino di 54 punti, frutto di 27 vittorie e 3 sconfitte.

LA PARTITA

La gara, poco più di un’amichevole visto che entrambe le formazioni non avevano più nulla da chiedere al campionato, si trasforma ben preso in un monologo della capolista, che alla fine trionfa con il punteggio di 61-100.

PRIMO QUARTO - Con Carrizo e Gagliardo fuori per turn-over, coach Garelli decide di partire con un quintetto composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Bonacini. Starting five rossoblù con Romano, Cappiello, Lilliu, Gattesco e Porfido.
Partenza bella ed equilibrata. Latina tenta subito l’allungo con i canestri di Tagliabue e Pilotti, e quando Bolzonella realizza dal perimetro il tabellone luminoso segna già 2-7. La reazione della Virtus Fondi, però, è immediata e Lilliu piazza, tutto solo, un parziale di 5-0. La bomba di Romano ed il canestro di Gattesco, infine, chiudono un break di 10-0, che fa volare i padroni di casa sul 12-7. Latina reagisce e con Pilotti, Bonacini e Tagliabue mette di nuovo la freccia (12-13). Nel finale, poi, le due triple di uno scatenato Lilliu permettono a Fondi di chiudere il primo quarto avanti 21-17.
SECONDO QUARTO - Al rientro in campo Latina dimostra di non aver voglia di scherzare e le bombe di Demartini e Fattori valgono il nuovo sorpasso: 21-23. Il canestro di Romano ristabilisce la parità ma da quel momento la Benacquista Assicurazioni Latina diventa padrona del campo e, trascinata da Fattori e Uglietti, la formazione di coach Garelli piazza un break 16-0, che si chiude con la bomba di Bolzonella per il 23-39. Nel finale di quarto è il solito Lilliu a rimettere in carreggiata la Virtus Fondi: all’intervallo il punteggio è 29-44.
TERZO QUARTO - Al rientro dagli spogliatoi, Latina non concede a Fondi di rientrare ed i canestri di Pastore, Uglietti e Pilotti valgono il 31-56. Rispondono Lilliu e Di Rocco, la cui bomba riporta Fondi a -18 (40-58). La reazione dei padroni di casa, però, è un fuoco di paglia perché Demartini, Bolzonella e Pastore spingono Latina fino al 40-66. Nuova reazione dei padroni di casa nel finale di quarto, per il 47-68 del 30’.
ULTIMO QUARTO - Il monologo della Benacquista Assicurazioni prosegue nell’ultimo quarto: i nerazzurri continuano a trovare il canestro con eccezionale continuità e Latina raggiunge quota “100”, aggiudicandosi il derby con il punteggio di 61-100.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket chiude il campionato al primo posto. Da domenica 11 Maggio al via i play off promozione.

VIRTUS OASI DI KUFRA FONDI  61 - BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA  100 - Parziali: (21-17; 29-44; 47-68)
FONDI: Pietrosanto, Romano 9, Cappiello, Perini 3, Fazzone, Lilliu 28, Di Rocco 3, Gattesco 11, Porfido 7, Di Marzo.
LATINA: Bolzonella 13, Pastore 6, Santolamazza, Tagliabue 16, Fattori 12, Pilotti 15, Demartini 15, Uglietti 7, Bonacini 7, Nardi 9. All. Garelli
Arbitri: Claudio Borrelli di Cercola (NA) e Valentina Nioi di Assemini (CA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, fase ad orologio: la Benacquista chiude schiacciando Fondi

LatinaToday è in caricamento