rotate-mobile
Sport

Canoa, Davide Cestra e Fabrizio Mattia Campioni Italiani

I due atleti dei Gunners Sabaudia hanno trionfato al Campionato Italiano di Maratona K2/C2 che si è svolto domenica 17 marzo a Mantova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il 17 marzo scorso è iniziata la stagione agonistica della canoa, dopo la preparazione invernale; sulle acque del Lago Superiore di Mantova i canoisti della lunga distanza sono scesi in campo affilando le pagaie per l'appuntamento ufficiale di specialità, il Campionato Italiano di Maratona K2/C2.

Allo start più di 360 canoisti di 40 società, per iniziare a selezionare quelle che potrebbero essere le barche in corsa per i Campionati Europei in programma a Villa Verde, (Portogallo) dal 6 al 9 Giugno e per i Campionati del mondo a Copenaghen in Danimarca. Atleti di tutte le categorie (da Ragazzi a Senior) si sono sfidati a pelo d'acqua in distanze estenuanti con un clima poco favorevole, a causa del meteo instabile e di un forte vento freddo.

Questa specialità della canoa si svolge su di una distanza di 17,5 km. Con un percorso di circa 4.100 mt. con la canoa e 150 mt. di corsa quindi scendendo e risalendo nella canoa il tutto ripetuto 4 volte.

Il duo ormai consolidato Davide Cestra e Fabrizio Mattia, hanno preso la testa della gara subito dopo la partenza dando un ritmo insostenibile per gli avversari, che a mano a mano perdevano terreno. Al primo trasbordo (corsa di 150 mt.) la coppia aveva circa 200 mt di vantaggio sugli inseguitori, che si davano battaglia per il secondo posto, così facendo al secondo trasbordo la coppia Cestra/Mattia al comando, rinforzando la propria pagaiata, acquisiva ulteriore vantaggio così da mettere al sicuro la gara. Dopo i quattro giri previsti gli atleti dei Gunners Sabaudia tagliano il traguardo diventando Campioni Italiani con un vantaggio di circa 1300 mt. sugli inseguitori.

Il Tecnico societario Cestra Fabio ha dichiarato: "ottima la gara interpretata dai ragazzi sono felicissimo del risultato, venuto dal tanto lavoro e sacrificio dei ragazzi, sono fiducioso che la Federazione li prenderà in considerazione per gli eventi internazionali previsti dal calendario quali Europei e Mondiali."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canoa, Davide Cestra e Fabrizio Mattia Campioni Italiani

LatinaToday è in caricamento