rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Da Priverno con furore: Emanuela Fiore tra le migliori realizzatrici dell’A2 femminile di volley

Nella speciale classifica, la giocatrice in forza alla VTB Bologna ha messo in mostra una straordinaria prolificità

Palazzi storici, chiese antiche e caratteristici vicoli in pietra calcarea: la città di Priverno vanta un patrimonio incredibile di cui dovrebbero far parte, in modo da essere tutelate, le prodezze di una sua illustre concittadina. Emanuela Fiore è nata proprio nel borgo in provincia di Latina e sta facendo parlare di sé per un avvio di campionato a dir poco sensazionale nell’A2 femminile di volley. L’opposto classe 1986 è la nota più lieta della squadra in cui milita, la VTB Bologna: lo scorso anno ha aiutato la società felsinea a conquistare la Serie A e nelle tre gare finora giocate in questa categoria ha fatto faville. La VTB ha appena un punto in classifica, ma capitan Fiore (una leadership più che meritata) è stata capace di mettere a segno ben 56 punti.

Nella classifica delle migliori realizzatrici è seconda soltanto a Clara Decortes, un risultato degno di rilievo e che testimonia l’eterna giovinezza di una pallavolista dal curriculum invidiabile. Emanuela Fiore ha conosciuto questo sport alla tenera età di 8 anni. Dopo aver completato la trafila giovanile proprio a Priverno, ha esordito a 16 anni nel Latina Volley in B1, prima di approdare al Volleyrò Casal De’ Pazzi, società romana scopritrice di grandi talenti e con cui ha vinto lo scudetto Under 17. In seguito ha vestito le casacche del Sabaudia, del Frosinone, Scandicci, Caserta, Terracina, Idea Volley Bologna, Settimo Torinese, Perugia, Olbia, Omag Marignano, Catania e infine l’attuale club, per l’appunto la VTB Bologna.

In questo lungo percorso non sono certo mancati i momenti difficili, come ad esempio gli infortuni in grado di demoralizzare qualsiasi atleta, ma non lei. Con il team felsineo non sarà una stagione semplice, come è normale che sia per una neopromossa in A2, ma intanto in Emilia possono godersi una pallavolista con la P maiuscola. Basti pensare che all’esordio in campionato Fiore ha messo a referto ben 21 punti nel match contro Talmassons, mentre le prodezze sono state 17 con Perugia e 18 lo scorso weekend nella trasferta di Messina. Ora arriverà la capolista Busto Arsizio, ma c’è da scommettere che il talento privernate non si tirerà indietro quando si tratterà di mettere a terra un pallone dopo l’altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Priverno con furore: Emanuela Fiore tra le migliori realizzatrici dell’A2 femminile di volley

LatinaToday è in caricamento