rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Volley

Pallavolo, trasferta difficile per il Cisterna Volley sul campo di Piacenza

Turno infrasettimanale ostico in casa della quarta in classifica per la squadra di coach Guillermo Falasca. La partita (ore 20.30) in diretta su Rai Sport

Esame difficile per il Cisterna Volley impegnato questa sera alle 20.30, nel turno infrasettimanale, sul campo del Gas Sales Bluenergy Piacenza in diretta su Rai Sport. Inizia oggi un ciclo di gare ravvicinate e, sulla carta, piuttosto complicate per la squadra di coach Guillermo Falasca. 

Nella classifica della Superlega i piacentini sono attualmente in quarta posizione con 9 punti, uno in meno di Perugia, mentre il Cisterna è settimo con 5 punti, l’ultimo dei quali strappato nella trasferta di Padova dove Saitta e compagni hanno recuperato dallo svantaggio di due set per poi cedere, dopo aver rimesso in equilibrio il match (2-2), solo al tie-break. Nella classifica dei punti realizzati il francese Theo Faure è sceso in terza piazza (con 78 punti) alle spalle di Esmaeilnezhad (Verona, 85 punti) e Mozic (Verona, 81).

Le dichiarazioni alla vigilia 

“Arriviamo da una partita lunga e molto combattuta e dobbiamo continuare a giocare a viso aperto, direi anche senza troppe pressioni in questo caso, cercando di aggiungere sempre un mattoncino in più al nostro percorso di crescita - ha chiarito Alessandro Piccinelli, libero del Cisterna Volley - Affrontiamo una squadra di prima fascia, una formazione che ha un potenziale notevole con atleti che giocano nelle rispettive squadre nazionali, un team molto fisco e che punta su attacco e battuta, sicuramente ci metteranno molta pressione e noi dovremo cercare di fare la nostra partita con l’obiettivo di provare a prolungare il match il più possibile”.

“Abbiamo i mezzi per dire la nostra e dovremo prestare molta attenzione all’approccio della partita, certo ce la vedremo con un avversario molto ostico, con grandissimi giocatori e non sarà facile, ma dobbiamo pensare a noi e quindi dobbiamo esprimere il miglior gioco possibile fin dall’inizio perché abbiamo visto che l’approccio è molto importane - ha aggiunto Daniele Mazzone, centrale del Cisterna - abbiamo visto che in alcune partite siamo stati più bravi, in altre meno, il caso ha voluto che quelle in cui siamo stati meno bravi siano state le prove fuori casa e con Piacenza abbiamo l’occasione per testarci sia contro una grande squadra sia in una sfida in trasferta”.

“Sarà una gara molto importante per noi perché è iniziato un periodo in cui scenderemo in campo ogni tre giorni e veniamo da una sconfitta a Trento che ci ha lasciato molto amaro in bocca - ha spiegato Fabrizio Gironi (Piacenza) - Abbiamo tutti una gran voglia di riprendere il nostro cammino in campionato e ritrovare il nostro ritmo gara, vogliamo esprimere una buona pallavolo». Poi lo schiacciatore di Vimercate sposta l’attenzione sul Cisterna. «Riceviamo la visita del Cisterna che è una squadra che ha dimostrato di essere difficile da affrontare, solida e che non molla - conclude - Sappiamo che non sarà una gara facile, però giochiamo davanti al nostro pubblico e dobbiamo portare a casa questa partita”.

I numeri di Cisterna e Piacenza 

Attualmente Piacenza è al terzo posto in Superlega per numero di battute vincenti (ben 24), alle spalle di Monza (37) e Trento (30), mentre Cisterna è attualmente in nona posizione (17) in questa speciale classifica mentre i pontini sono in quarta piazza nella statistica dei muri vincenti: sono 40 i block di Cisterna, dopo Verona (49), Trento (43) e Monza (41).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, trasferta difficile per il Cisterna Volley sul campo di Piacenza

LatinaToday è in caricamento