rotate-mobile
Attualità

Anche per Latina l'anno inizia in lockdown: tutti i divieti fino a, 3 gennaio

Ecco cosa si può fare e cosa no in questi giorni di zona rossa

Primo giorno dell'anno in lockdown anche per la città di Latina. Il 2021 inizia all'insegna dei divieti. Sarà appunto un Capodanno in zona rossa. Il coprifuoco, terminato alle 7 di questa mattina, tornerà a partire dalle 22. Si potrà uscire di casa una volta al giorno per recarsi in tutta la regione in compagnia di un'altra persona per incontrare parenti o amici, portando con sé, visto che non rientrano nel conto, i minori di anni 14 o eventuali persone non autosufficienti. Rimane in vigore l’obbligo della mascherina al chiuso e all’aperto. 

Ristoranti, bar e negozi sono chiusi tutto il giorno, mentre restano aperti negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai e generi di prima necessità. Non si potrà uscire di casa se non per ragioni di necessità e urgenza ma sarà consentita per una volta al giorno l'uscita di due persone per fare visita a parenti o amici (ma si dovrà tornare a casa entro le 22); non rientrano nel limite di due persone i minori di 14 anni e chi vive in comuni con meno di 5mila abitanti potrà spostarsi entro un raggio di trenta chilometri; questi spostamenti si possono effettuare con l'autocertificazione.

Tutti i divieti

  •  gli spostamenti sono consentiti solo per ragioni lavoro, salute, necessità e tra questi rientra l’assistenza ad una persona non autosufficiente; si potrà rientrare nella propria residenza, nel domicilio o nell’abitazione in cui ci si ritrova abitualmente con il partner e anche nelle seconde case (si veda edit alla fine dell'articolo); si potrà andare a fare la spesa e a messa oltre che in farmacia e dal tabaccaio.
  •   ci si potrà recare a casa di altre persone (in due, ma nel totale non sono contati gli under 14) con spostamenti all'interno della propria regione una sola volta al giorno.
  •  Bar e ristoranti chiudono dalla vigilia di Natale per riaprire il 7 gennaio; è consentito solo il servizio a domicilio o l’asporto entro le 22. Restano aperti gli autogrill lungo le autostrade e i bar in stazioni e aeroporti.
  •  I negozi aperti sono: supermercati, alimentari, parrucchieri, barbieri, tabaccai,  farmacie, parafarmacie, librerie, edicole, fiorari, negozi di giocattoli e abbigliamento sportivo, tabacchi e ferramenta, lavanderie e negozi per animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche per Latina l'anno inizia in lockdown: tutti i divieti fino a, 3 gennaio

LatinaToday è in caricamento