rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus Lazio, in calo i contagi (-36), aumentano invece i guariti: sono 2.028

L'aggiornamento dall'assessorato alla sanità: in provincia di Latina si scende al di sotto dei 100 nuovi casi per la prima volta dopo mesi

Ci sono segnali positivi nei numeri relativi ai nuovi contagi sia nel Lazio che nella provincia di Latina. La curva della pandemia sembra essere in diminuzione ovunque. Nella nostra regione il'assessorato regionalre alla sanità comunica che su 16mila tamponi effettuati nel Lazio (1.169 in più rispetto alla giornata precedente) si registrano 1.194 casi positivi, 36 in meno, 41 i decessi (-27) e +2.028 i guariti. Il quadro generale fornisce segni positivi su tutti i numeri: diminuiscono i casi positivi, i ricoveri, i decessi e le terapie intensive e Roma città è stabile al di sotto dei 600 casi (573).

Per quanto riguarda la provincia di Latina per la prima volta da mersi si scende sotto i 100 casi: sono infatti 85 i nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore, quattro i pazienti deceduti.

Nella Asl Roma 1 sono 228 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Ventuno casi sono ricoveri. Si registrano sette decessi di 76, 82, 83, 85, 86, 90 e 91 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 307 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centoquarantuno sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano nove decessi di 56, 63, 68, 71, 75, 80, 82, 87 e 99 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 38 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Dieci sono ricoveri. Si registrano cinque decessi di 75, 78, 82, 88 e 90 anni con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 50 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 94 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 6 sono 122 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dieci decessi di 68, 71, 71, 85, 87, 88, 89, 94, 94 e 96 anni con patologie.

Nelle province si registrano 355 casi e sono dieci i decessi nelle ultime 24 ore.

Nella Asl di Latina sono 85 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi di 65, 68, 69, 71 e 77 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 178 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 72, 76, 77 e 81 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 68 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 82 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 24 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto

Coronavirus Latina, la curva scende: 85 casi positivi nelle ultime 24 ore
Coronavirus Latina, la curva scende: 85 casi positivi

Il bollettino della Asl segnala 24 nuovi contagi nel capoluogo e 16 ad Aprilia. Ci sono quattro decessi: 2 residenti a Latina, uno a Priverno e un paziente di fuori provincia. (leggi la notizia)

Potrebbe interessarti: https://www.latinatoday.it/attualita/coronavirus-latina-bollettino-12-dicembre-2020.html

Con le Usca Latina si prepara ad affrontare la terza ondata

Le Usca, unità speciali di continuità assistenziale, nate per gestire sul territorio l'emergenza covid, saranno coinvolte in un progetto di implementazione della rete di assistenza legata alla pandemia. Successivamente, come annuncia la Asl, saranno inserite nella gestione della cura dei pazienti cronici della provincia pontina. Il servizio sarà incrementato dopo le festività di Natale e conta di arrivare a regime e di consentire, in previsione di una terza ondata, di gestire a domicilio i pazienti covid sintomatici evitando il sovraccarico dell’ospedale (i dettagli del progetto).

Il dg della Asl Casati: il punto sui ricoveri

Calano, rispetto ai giorni scorsi, i contagi in provincia di Latina ma il direttore generale della Asl Giorgio Casati avverte che occorre ancora prudenza. “In questi ultimi due giorni - ha spiegato nel corso di una diretta Facebook con il sindaco Coletta - la curva sta dando segnali di remissione, ma due giorni sono troppo pochi. Dobbiamo aspettare una serie di almeno sei giorni per capire se le restrizioni stiano producendo effetti”. Al momento la pressione sull’ospedale Goretti è ancora alta e la situazione preoccupante (la notizia).

Riaprono i megastore commerciali e i mercati nel weekend

Possono riaprire nei fine settimana i megastore commerciali e i mercati all’aperto in provincia di Latina e nel Lazio. Questa la decisione assunta dalla Regione anche alla luce dei dati fatti registrare in questi ultimi giorni. Non è stata rinnovata infatti l’ordinanza che prevedeva nei festivi e prefestivi la chiusura delle grandi superfici di vendita al dettaglio – ossia sopra i 2.500 mq nelle grandi città e sopra i 1.500 mq nelle città fino a 10mila abitanti – e dei mercati all’aperto nei festivi adottata in tutto il mese di novembre (qui la notizia).

Coronavirus Formia: chiuso un reparto del Dono Svizzero

Il reparto di Ortopedia dell’ospedale Dono Svizzero di Formia è stato chiuso per poter essere sanificato, con i pazienti che sono stati trasferiti in Chirurgia. La conferma della notizia da parte del sindaco Paola Villa che ha scritto al direttore generale della Asl di Latina Giorgio Casati. “Ormai l'intero ospedale e tutto il personale medico, infermieristico, sanitario è in affanno - dichiara il primo cittadino -. Tanti i contagiati tra loro, molti in contumacia, pochi che attraverso turni massacranti devono coprire i ‘buchi’, tutto legato ad un ‘oltre senso del dovere’” (qui la notizia).

Gli orari dei drive-in durante le feste

Per quanto concerne il servizio dei drive in, in previsione delle prossime festività natalizie ci saranno delle variazioni di orario. In particolare, il servizio sarà attivo dalle 8:30 alle 13 nelle giornate del: 8, 24, 26, 31 dicembre 2020 e 6 gennaio 2021. Chiusura totale invece nelle giornate del 25 dicembre 2020 e 1 gennaio 2021. Rimarrà sempre aperto il drive in lunga sosta di Fiumicino e l'aeroporto di Ciampino secondo disponibilità in base ai voli aerei (qui tutti i dettagli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Lazio, in calo i contagi (-36), aumentano invece i guariti: sono 2.028

LatinaToday è in caricamento