rotate-mobile
Attualità

Coronavirus Latina: stabili i casi in provincia. Nel Lazio in un giorno più guariti che nuovi positivi 

Si aggrava il bilancio dei decessi nel territorio pontino, saliti a 24. Nessun nuovo contagio in provincia oggi; 83 nuovi positivi nel Lazio, sono invece 86 i guariti

Restano stabili, sono 497, i casi di positività al coronavirus nella provincia di Latina. Nessun nuovo contagio è stato registrato nelle ultime 24 ore: questo uno dei dati più importanti che emerge dal bollettino di oggi, 27 aprile, della Asl di Latina, e che si allinea con quello di ieri - un solo positivo nella città di Aprilia, interessata dal “caso” del San Michele Hospital -. Per il terzo giorno consecutivo non si registrano nuovi contagi a Latina città. Dando uno sguardo ai numeri, ad oggi sono 250 gli attuali positivi, 5 in meno di ieri; in calo anche i pazienti ricoverati che sono 70, due dei quali ricoverati in terapia intensiva all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Continua a crescere il numero dei pazienti guariti: sono ad oggi 223, 4 in più oggi rispetto alla giornata di ieri. 

Coronavirus, muore una donna di Aprilia

Si aggrava, invece, il bilancio dei decessi legati al coronavirus nella provincia di Latina che salgono a 24: è di oggi la notizia della morte di una donna di 77 anni di Aprilia che era ricoveraat nel rpaerto di terapia intensiva del Goretti. A darne notizia il sindaco Antonio Terra con un post su Facebook. Si tratta della mamma di un'agente della Polizia Locale (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: in un giorno 83 nuovi positivi e 86 guariti 

Sono 83 i nuovi casi registrati nel Lazio. A confermare il dato di oggi l’assessorato alla Sanità della Regione al termine della videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Oggi registriamo il record dei guariti che sono 86 nelle ultime 24h (totale 1.433) e superano il numero dei nuovi casi giornalieri che sono 83 - spiega l’assessore D’Amato -, prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend al 1,3%”. Si amplia la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (20.334) e coloro che sono entrati in sorveglianza (10.902) oggi di oltre 9 mila unità. I decessi nelle ultime 24 ore sono 8, mentre i tamponi totali sono circa 125 mila.

Coronavirus Lazio, i numeri del 27 aprile 

Con i 83 nuovi contagi salgono a 6393 i casi totali dall'inizio dell'emergenza, mentre sono 4562 gli attuali casi positivi. Di questi 2955 sono in isolamento domiciliare, 1464 sono ricoverati non in terapia intensiva e 143 sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 397 i pazienti deceduti e 1433 le persone guarite. 

Coronavirus Lazio: controlli nelle Rsa

L'assessore D'Amato ha precisato che proseguono i controlli nelle RSA e case di riposo del territorio: avviato il secondo monitoraggio nel San Michele Hospital ad Aprilia, la Rsa dove negli ultimi giorni sono stati accertati 15 casi di positività al Covid-19 tra ospiti e dipendenti.

Scuola, progetti e idee del Comune di Latina

Grande assente nella fase 2 annunciata dal premier Conte è la scuola. Un'analisi della situazione e dei possibili progetti da mettere in cantiere nei prossimi mesi estivi è stata fatta dall'assessore all'Istruzione del Comune di Latina Gianmarco Proietti, che immagina incontri estivi e spazi da ricostruire all'aperto per gli studenti di ogni età (qui la notizia). 

Coronavirus Lazio, lo studio

Quanto pesa l'emergenza coronavirus sulle finanze delle famiglie laziali? A questa domanda ha cercato di dare risposta l'indagine condotta per Facile.it da mUp Research e Norstat nell'aprile di quest'anno. Se in totale le famiglie del Lazio che hanno visto calare le entrate sono oltre 970.000, il 9,6% delle famiglie dei rispondenti, pari a circa 178.000 nuclei familiari, ha visto calare il proprio reddito mensile di oltre il 50%. Se si guarda a chi ha ammesso di aver perso il 100% delle proprie entrate, la percentuale è in regione, del 7%, equivalente a circa 129.000 famigliementre il 19,1% dei nuclei familiari laziali ha dichiarato di trovarsi già oggi in una situazione di difficoltà economica (qui la notizia).

Coronavirus Lazio, l'8,2% dei casi nella provincia di Latina 

Come riporta la pagina Salute Lazio, ad oggi dei casi confermati in tutta la regione, il 23% è ricoverato in una struttura sanitaria, il 47% è in isolamento domiciliare e il 3% è in terapia intensiva. I guariti sono il 21%. L'età media dei casi positivi è 58 anni. Il sesso è ripartito in modo omogeneo: il 48% sono di sesso maschile e il 52% di sesso femminile. I casi positivi sono così distribuiti: il 36,4% è residente a Roma città, il 32,5% nella Provincia, il 9,4% a Frosinone, il 5,1% a Rieti, il 6,3% a Viterbo e l'8,2% a Latina. Il 2,1% proviene da fuori Regione.

Vaccino, D'Amato: "Entro maggio i volontari per la sperimentazione"

Oggi un annuncio importante dell'assessore alla sanità Alessio D'Amato: "Entro maggio - ha spiegato saranno selezionati i primi volontari per la sperimentazione del nuovo vaccino per il Covid-19. Roma e l'istituto Spallanzani sono in prima linea in questo progetto di ricerca. E' una sfida molto ambiziosa ma siamo pronti e siamo l'unica Regione ad aver investito sulla sperimentazione del vaccino". 

Coronavirus Terracina, famiglie in spiaggia nonostante i divieti

Continuano intanto i controlli in provincia di Latina, intensificati dalla Questura nelle zone costiere e a vocazione turistica, con particolare riguardo alle seconde case. Proprio nel corso di verifiche via mare e via terra gli agenti hanno sorpreso a Terracina alcune famiglie in spiaggia nonostante i divieti e altri soggeti nei residence di solito popolati nei mesi estivi (qui la notizia).

Coronavirus, le altre notizie

Confcommercio sul Dpcm: "Decretata la condanna a morte di migliaia di imprese"

Coronavirus Latina: tutte le alternative per la mobilità

Conte annuncia la fase 2: cosa si può fare e cosa non si può fare dal 4 maggio

Associazione "Realtà Comune" dona 700 mascherine agli ospedali 

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Latina: stabili i casi in provincia. Nel Lazio in un giorno più guariti che nuovi positivi 

LatinaToday è in caricamento