rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina / Via Giovanni Falcone

Oltre 40 alloggi popolari a Cisterna, apre il cantiere a San Valentino

Il 12 marzo la cerimonia di inaugurazione: la posa della prima pietra indicherà l'inizio dei lavori delle nuove case Ater in via Falcone. Un palazzo di 9 piani destinato a residenze e uffici

Ben 42 nuovi alloggi popolari sono in arrivo a Cisterna nel quartiere San Valentino. Lunedì 12 marzo si terrà la cerimonia di apertura dei cantieri con la “posa della prima pietra”.

L’evento inizialmente era stato fissato per lo scorso 6 febbraio, ma a causa della straordinaria ondata di maltempo, con freddo e neve che hanno colpito non solo la capitale ma anche tutto il Lazio, tutto era stato rimandato.

E ora lunedì mattina alle 10, alla presenza della governatrice del Lazio Renata Polverini, dell’assessore alle Politiche per la casa Teodoro Buontempo, del sindaco di Cisterna Antonello Merolla e del presidente dell’Ater Gianfranco Sciscione e del Cda dell’Ater, verrà dato inizio ai lavori.

L’intento è di realizzare una struttura con una diversità di funzioni che possano contribuire a migliorare la qualità della vita e dei servizi in un quartiere al di fuor del centro abitato di Cisterna di Latina; l’intervento edilizio, realizzato in sinergia con l’amministrazione comunale, è l’ultimazione del progetto realizzato nei primi anni ottanta dallo IACP di Latina,.

L’edificio di via Falcone conterà 9 piani, 7 destinati alle residenze, mentre il primo piano e il piano terra a locali commerciali ed uffici, ad associazioni del territorio e ai servizi di quartiere.

Dal punto di vista costruttivo, l’intervento rientra nella tipologia energetica classe “A”, il che consentirà agli utenti di limitare l’incidenza dei costi di riscaldamento. Gli alloggi saranno forniti di impianti fotovoltaici e per il recupero delle acque piovane e degli scarichi sanitari, avranno anche caldaie a condensazione per il recupero dei fumi e del calore prodotto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 40 alloggi popolari a Cisterna, apre il cantiere a San Valentino

LatinaToday è in caricamento