rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Sanità, annuncia Zingaretti: “Nel 2018 una Casa della Salute a Gaeta”

La Giunta regionale ha stanziato 600mila euro a favore della Asl di Latina per la realizzazione della nuova struttura nella città del Golfo presso l’ex ospedale Di Liegro. Enrico Forte (PD): “Una risposta alle esigenze di assistenza sanitaria del sud pontino”

Una nuova Casa della Salute nella provincia pontina il prossimo anno, a Gaeta

L’annuncio da parte del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Sorgerà a Gaeta nel 2018 una nuova Casa della Salute. La Giunta regionale ha stanziato 600mila euro a favore della Asl di Latina per la realizzazione di questa nuova struttura che sono certo rappresenterà un punto di riferimento importante per i cittadini di Gaeta e per i tanti turisti che popolano quest’area della nostra regione soprattutto nella stagione estiva”. 

La Casa della Salute a Gaeta 

“La Casa della Salute - spiega il governatore del Lazio - sorgerà presso il Presidio Territoriale ex P.O. Don Luigi Di Liegro di Gaeta, che sarà adeguatamente ristrutturato e rimodernato secondo i più alti standard per offrire ogni giorno diversi servizi socio sanitari (dalle analisi cliniche alla cura della patologie croniche come il diabete) nel minor tempo possibile, insomma una risposta adeguata a ogni singola necessità di cittadini e turisti”.

Questi alcuni dei servizi che saranno a disposizione dalle 8 alle 20 dei pazienti all’interno della Casa della Salute di Gaeta: ambulatori attrezzati a disposizione dei medici di medicina generale, attività specialistiche (Cardiologia, Ginecologia, Pneumologia, Diabetologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria e Chirurgia generale e altre specialità) oltre agli ambulatori infermieristici e ad esami diagnostici. 

Le Case della Salute nel Lazio

Dal 2013 abbiamo aperto 14 Case della Salute dislocate nelle cinque province del Lazio - conclude il presidente Zingaretti -. Autentici presidi della sanità rappresentano il cuore della rete sociosanitaria territoriale di cure primarie e di continuità assistenziale che abbiamo edificato con attenzione e cura e grazie al lavoro e alla professionalità dei tanti medici che ogni giorno si prendono cura dei cittadini, un sistema che prima non esisteva e che noi abbiamo fatto divenire in poco  tempo realtà”.

In tutto le Case della Salute sono 6 a Roma e nella sua provincia, 4 a Frosinone, 1 a Latina, 2 a Viterbo e 1 a Rieti. Per maggiori informazioni sulle Case della Salute nel Lazio cliccare su www.retesalutelazio.it.

"Una risposta alle esigenze di assistenza sanitaria del sud pontino"

L’apertura nel 2018 di una Casa della salute a Gaeta, ha commentato il consigliere regionale del Pd Enrico Forte, “rappresenta una nuova e concreta risposta all’esigenza dei cittadini della provincia di Latina di servizi di assistenza sanitaria efficienti e localizzati sul territorio”.

“Continua l’impegno dell’Amministrazione regionale per rafforzare la rete sanitaria - prosegue l’esponente pontino alla Pisana -: in questo caso la Casa della salute, che troverà posto presso l’ex ospedale Di Liegro di Gaeta e sarà dotata di ambulatori attrezzati di medicina generale, attività specialistiche quali la cardiologia, la ginecologia, la pneumologia, la diabetologia, l’oculistica, l’otorinolaringoiatria oltre agli ambulatori infermieristici e agli esami diagnostici, costituisce una risposta di alto livello alle richieste dei cittadini del sud pontino e delle migliaia di turisti che nella stagione estiva affollano le località balneari di quel tratto di litorale. 

Avere intrapreso un percorso di conversione di alcune strutture ospedaliere in Case della salute rientra nell’ambito di un progetto di razionalizzazione non soltanto dell’assistenza sanitaria ma anche dei costi – conclude - che sta producendo buoni risultati e che è destinato a proseguire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, annuncia Zingaretti: “Nel 2018 una Casa della Salute a Gaeta”

LatinaToday è in caricamento