rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Scoperti altri due casi di Dengue: programma di disinfestazione ad Aprilia

Si tratta di due persone di rientro da viaggi all'estero. Le zone interessate dai trattamenti sono Selciatella e Consorzio Tre Colli

Altri due casi di Dengue sono stati scoperti in provincia di Latina, nel comune di Aprilia, dopo quelli accertati a San Felice Circeo e Cisterna. Il sindaco Lanfranco Principi ha dunque emesso un’ordinanza contingibile e urgente finalizzata ad avviare una disinfestazione antizanzare in particolare nelle località Selciatella e Consorzio Tre Colli. Gli interventi verranno effettuati nelle due zone indicate per tre sere consecutive, dalla mezzanotte alle 5 a partire da questa notte. 

Proprio questa mattina infatti la Asl di Latina ha comunicato infatti la presenza di due casi di Arbovirosi Dengue a carico di due pazienti residenti nelle località indicate. Le due persone risultate contagiate tornavano entrambe da viaggi all'estero. I"l Comune di Aprilia - si legge in una nota - si è immediatamente attivato per avviare tutte le attività di prevenzione a tutela della salute pubblica e per ridurre il remoto rischio di diffusione del virus trasmesso dalla puntura di zanzara, ha previsto un intervento massivo di disinfestazione nelle aree pubbliche e private, nel raggio di almeno 200 metri dall’abitazione dei due pazienti colpiti, così come da raccomandazioni contenute Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (Pna) 2020-2025. La disinfestazione da parte della ditta incaricata, verrà effettuata tramite l’impiego di prodotti larvicidi e adulticidi. Fino al termine delle operazioni previste, che in caso di pioggia verranno rinviate al primo giorno utile, si dispone il rinvio delle manifestazioni pubbliche nelle due aree citate".

Il sindaco nella stessa ordinanza ha elencato anche alcune precauzioni da adottare durante il trattamento nelle due zone interessate: restare al chiuso, con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio d’aria; non stazionare all’aperto durante i trattamenti; porre in essere dove necessario accorgimenti a tutela degli animali domestici, affinché non siano esposti e non posano entrare in contatto con le sostanze disinfestanti; non lasciare cibi e bevande commestibili all’aperto; non lasciare stesi all’aperto vestiti o altri indumenti; disattivare gli impianti di irrigazione dei giardini durante e almeno pr le 24 ore successive al trattamento.

Eventuali aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati attraverso i canali istituzionali del Comune di Aprilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperti altri due casi di Dengue: programma di disinfestazione ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento