rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Incendio alla Loas: concluse operazioni di spegnimento. Ora le analisi su falde e prodotti agricoli

Si attendono i risultati dei rilievi della Asl e dell'Arpa Lazio su depuratori e canali

Si sono concluse nella mattinata di ieri le operazioni di spegnimento dellincendio alla Loas di Aprilia, scoppiato nella tarda serata del 9 agosto scorso. Lo hanno comunicato i vigili del fuoco al sindaco Antonio Terra, che si è recato sul posto. Per tutta la giornata di ieri è stata comunque lasciata sul posto una squadra presso l’impianto per vigilare su eventuali recrudescenze.

“Desidero ringraziare a nome di tutta la città i vigili del fuoco e la protezione civile per l’impegno mostrato in questi giorni per noi drammatici – commenta il primo cittadino – in attesa che le indagini della magistratura chiariscano l’origine dell’incendio, continuiamo a seguire la vicenda, grazie al continuo confronto con la Ask e l’Arpa Lazio. Oltre ai rilievi già effettuati la scorsa settimana, abbiamo richiesto specificatamente di capire l’impatto dell’incendio sulle acque e sui prodotti coltivati nell’area dell’incendio. Siamo ora in attesa dei risultati degli accertamenti che sono stati condotti in questi ultimi giorni sia sui depuratori del consorzio e sui canali, sia sui prodotti agricoli. Abbiamo necessità di avere riscontro quanto prima, compatibilmente con i tempi tecnici necessari a condurre le analisi”.

È attesa intanto in queste ore una nuova ordinanza che, seguendo le indicazioni della Asl, punta a riformulare le indicazioni fornite alla popolazione apriliana nei giorni immediatamente successivi all’incendio. 

In questi giorni è partita poi dal territorio di Aprilia una petizione per chiedere chiarezza e responsabilità su quanto accaduto e per avanzare la richiesta di ristori per la popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Loas: concluse operazioni di spegnimento. Ora le analisi su falde e prodotti agricoli

LatinaToday è in caricamento