rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il progetto / Cisterna di Latina

Legalità, i carabinieri incontrano gli studenti: attenzione puntata sulla "mala movida"

Al centro dell'incontro organizzato dall'Arma con le classi dell'istituto Ramadù il fenomeno del bullismo e i rischi connessi all'abuso di alcol e all'utilizzo di droga

"Formazione e cultura della legalità fra i giovani". I carabinieri incontrano ancora gli studenti nell'ambito di un progetto legato a temi delicati come il bullismo e cyberbullismo, violenza di genere, droga, rischi di internet. Il tenente Alberto Guidobaldi e il maresciallo Francesco Del Regno, rispettivamente comandante della sezione radiomobile di Aprilia e comandante interinale della stazione di Cisterna, hanno partecipato dunque all'incontro didattico con gli studenti delle classi quarte e quinte dell'istituto superiore Massimiliano Ramadù di Cisterna.

Nelle diverse fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’incontro sono state illustrate le nozioni essenziali che caratterizzano i comportamenti delle persone violente, di bulli e tossicodipendenti, nonché le conseguenze dell’uso smodato delle bevande alcoliche e gli effetti dannosi che provoca la droga, facendo concreti riferimenti anche a fatti di cronaca recente, con un'attenzione particolare sul problema della "mala movida". 

La partecipazione attiva degli studenti e dei loro insegnanti ha portato a un costruttivo confronto su tutti i temi trattati e ha consentito di approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo sia dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei carabinieri contro ogni forma di violenza e illegalità. Nelle prossime settimane, d'intesa con i dirigenti scolastici del comprensorio, saranno organizzati nuovi incontri analoghi negli istituti, con lo scopo fondamentale di fornire ulteriori testimonianze di impegno e rassicurazione sociale e stimolare al contempo la cultura della legalità e l'impegno civile nelle giovani generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, i carabinieri incontrano gli studenti: attenzione puntata sulla "mala movida"

LatinaToday è in caricamento