rotate-mobile
Cronaca

Pontinia: “Inaccettabile lo stato di degrado della fontana di piazza Kennedy”

La denuncia di Alessandro Turchetti, coordinatore dell'associazione Il Girasole per Pontinia: "Inaccettabile che prosegua questo stato di abbandono e di degrado. Il Comune intervenga"

“È inaccettabile che prosegua la stato di abbandono e di degrado della fontana posta di fronte l'ingresso del Museo dell'Agro Pontino di piazza Kennedy”. A parlare è Alessandro Turchetti, coordinatore dell'associazione Il Girasole per Pontinia che chiede l’intervento del Comune. 

“Con i colleghi del Direttivo Paolo Rossi, Emanuele Romeo e Mino Dessena - scrive Turchetti in una nota -, ci siamo recati sul posto per fare delle fotografie che i nostri consiglieri comunali, Paolo Torelli e Daniela Lauretti, ‘doneranno’ al sindaco ed alla giunta affinché deliberino lo stanziamento in urgenza di una somma per effettuare lavori di ripristino”. 

“Domenica scorsa ricorreva l'anniversario della fondazione di Pontinia - prosegue - e i cittadini accorsi per assistere alle manifestazioni ufficiali celebratesi nel MAP venivano ‘accolti' da questo scempio. Realizzata e donata dal Circolo culturale “Nemesis", nei fatti, oggi, la fontana è stata declassata a pattumiera a cielo aperto, abbandonata ormai da mesi ad un lento declino.

Speriamo che la fontana non rappresenti l'attenzione che l'Amministrazione ha nei confronti della cultura e dell'arredo urbano”.

Da qui la proposta, per la tutela dell’area, di una videosorveglianza h24 e della firma di due ordinanze da parte del sindaco: una repressiva che istituisce sanzione amministrativa e ripristino coatto dei luoghi e una anti-bivacco.

“Rispettando la volontà popolare - conclude Turchetti -, in Comune ci siamo posti all'opposizione, ma abbiamo un programma, delle idee e dei progetti. E soprattutto intendiamo mantenere la promessa di ascoltare le istanze popolari. Registriamo felici che, per quanto riguarda la segnalazione del dissesto della strada Lungo Botte, il Comune ha provveduto quest'oggi e rattoppare le buche. Speriamo che anche per la fontana di Piazza Kennedy, l'Ente risponda rapidamente alle nostre segnalazioni puntuali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontinia: “Inaccettabile lo stato di degrado della fontana di piazza Kennedy”

LatinaToday è in caricamento