rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Terracina

Terracina, dismesso il depuratore Le Cave. Ampliato quello di Borgo Hermada

Doppio intervento di Acqualatina per un impegno economico complessivo di circa 2milioni di euro. La società: "Notevoli vantaggi economici e maggior rispetto ambientale"

Doppio intervento a Terracina dove ad agosto sono stati ultimati gli importanti lavori sull’intero sistema fognario comunale e sugli impianti di depurazione: è stato dismesso il depuratore Le Cave e l’intera rete fognaria comunale è stata dirottata verso quello più potente di Borgo Hermada che è stato ampliato.

I lavori sono stati eseguiti da Acqualatina, con il supporto del Comune e della polizia municipale, della Provincia di Latina e della Sovrintendenza ai Beni Ambientali.

“Si è trattato di interventi delicati e difficoltosi che hanno interessato l’intero territorio comunale di Terracina, sin dal lontano 2007 - commentano da Acqualatina -. Nel corso di questi anni, infatti, i tecnici hanno settorializzato l’intera rete fognaria comunale per poi convogliare tutte le tubature verso il depuratore di Borgo Hermada, già potenziato proprio a tale scopo”.

I lavori sono terminati nel mese di agosto, con la dismissione del vecchio depuratore e hanno richiesto un impegno economico complessivo di circa 2milioni di euro, di cui 500 mila euro nell’ultimo semestre.

“Diversi spiega la società - sono i vantaggi che questi lavori hanno apportato a beneficio della collettività:
un maggiore rispetto dell’ambiente, grazie ai più efficienti processi depurativi dell’impianto di Borgo Hermada;
l’abbattimento dei costi di gestione dell’impianto Le Cave, ormai non più operativo;
la possibilità, da parte del Comune di Terracina, di riutilizzare lo spazio del vecchio depuratore per un impiego di pubblica utilità;
una maggiore salvaguardia e una rivalorizzazione di importanti aree naturalistiche di cui potranno beneficiare tutti i terracinesi e i turisti, come lo Scoglio delle Sirene, le sorgenti dell’acqua magnesia e dell’acqua solfurea e gli scogli di Cappello del Prete”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, dismesso il depuratore Le Cave. Ampliato quello di Borgo Hermada

LatinaToday è in caricamento