rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro

Donazione del midollo osseo in piazza del Popolo il 27 settembre

"EHI, TU! HAI MIDOLLO? 2014": oltre 80 le piazze italiane coinvolte nella quarta edizione della giornata nazionale di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"EHI, TU! HAI MIDOLLO? 2014 - Quando doni il midollo osseo, ti senti più vivo. Anche tu": sabato 27 settembre in 80 piazze italiane coinvolte nella quarta edizione della giornata nazionale di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo e anche nel Lazio l'appuntamento è nelle città di Viterbo, Latina e Roma.

Giunto alla quarta edizione, torna anche quest'anno Ehi, tu! Hai midollo?, l'evento che vedrà ivolontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e i clown di corsia VIP Italia, insieme ai medici dei centri trasfusionali, scendere in oltre 80 piazze italiane per informare e incentivare in tutta Italia i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo.

L'appuntamento è in piazza del Popolo a Latina dalle 10 alle 19, dove, grazie alla presenza di emoteche mobili,sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue per essere tipizzati e, quindi, inseriti nelRegistro nazionale dei donatori di midollo osseo.

Quando doni il midollo osseo, ti senti più vivo. Anche tu. sarà, inoltre, il messaggio - firmato TBWA/Italia - che accompagnerà la giornata con l'obiettivo di spiegare come, per la maggior parte delle malattie oncoematologiche, non esistano spesso soluzioni mediche, farmacologiche o altro che possano curarle, ma siamo noi esseri umani, con il nostro stesso corpo, a poterlo fare.

Da segnalare che la giornata, inoltre, avrà anche una declinazione internazionale e una serie di importanti collaborazioni. In contemporanea con l'Italia, infatti, l'evento interesserà anche Francia e Spagna, con le medesime finalità, mentre una delle iniziative di rilievo riguarderà la Lega di Serie A e l'Associazione Italiana Arbitri su proposta del Presidente Marcello Nicchi, che farà scendere - mercoledì 24 settembre - in campo gli arbitri di serie A con le T-shirt promozionali dell'evento. Sky Cinema invece, per sensibilizzare gli animi sulla donazione, nella serata del 27 settembre (canale Passion) manderà in onda due film incentrati su questi argomenti: prima "Bianca come il latte, rossa come il sangue" e, a seguire, "So che ci sei".

Tanti i sostenitori dell'evento anche a livello regionale e locale, dove i volontari ADMO e VIP Italia hanno coinvolto personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica, della televisione da portare nelle piazze con loro.

Per finire, le "firme"… La giornata è organizzata da ADMO Federazione Italiana e VIP Italia ONLUS, in collaborazione con CNT Centro Nazionale Trapianti e IBMDR - Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

Ehi, tu! Hai midollo? - Le precedenti edizioni: L'impegno dei volontari di queste due Federazioni ONLUS ha permesso alla giornata nazionale di raccogliere migliaia di iscrizioni al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) attraverso un semplice prelievo di sangue, tecnicamente chiamato "tipizzazione", che permette di raccogliere i dati genetici di ogni potenziale donatore. Il tutto, in un crescendo che fa pensare a una quarta edizione di "Ehi, tu! Hai midollo?" dai grandi numeri. L'anno scorso sono stati oltre 4.500 i giovani che hanno risposto all'invito lanciato da 70 piazze italiane (dove sono stati tipizzati, nelle autoemoteche con personale medico) e più di 1.290 i giovani che hanno promesso di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo. Nel 2012, invece, i tipizzati sono stati 3.175 (864 le promesse) e l'anno precedente - prima edizione nazionale - 1.859 i giovani che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati e 973 le promesse.

Per la giornata di Latina nello specifico sarà possibile effettuare il prelievo nell'autoemoteca presente in piazza grazie al Centro Trasfusionale di Latina, di cui il responsabile è il dott.Equitani, referente medico dell'evento sarà invece la dott.ssa Ornella Fieramonti, presente in piazza per tutta la durata della giornata. Per il prelievo non è necessario essere a digiuno!

Organizzatori della giornata i clown di corsia dell'associazione V.I.P. Fondi Onlus, volontari ogni domenica all'ospedale San Giovanni di Dio di Fondi, nei reparti di medicina e pediatria.

Per informazioni si può mandare una mail all'indirizzo delicya87@yahoo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione del midollo osseo in piazza del Popolo il 27 settembre

LatinaToday è in caricamento