rotate-mobile
Cronaca Ventotene

Il futuro dell’Europa, Tajani incontra gli studenti a Ventotene

Il Vicepresidente della Commissione europea sarà sull'isola pontina per accompagnare i ragazzi in un viaggio che parte dalle origini dell'Europa unita

Più di 500 giovani delle scuole della provincia di Latina incontreranno oggi il Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani.

Durante il dibattito, che inizierà alle 12.30 nella suggestiva piazza Castello a Ventotene, Tajani accompagnerà i giovani studenti alla scoperta delle origini dell'Europa unita, ripercorrendone le tappe più significative e discutendo delle sfide che abbiamo davanti.

Come si esce dalla crisi? Siamo pronti per un'Europa federale? L'adesione di nuovi Stati membri ci renderà più deboli? Come affrontare insieme le grandi sfide dell'ambiente, della demografia e dei diritti umani in un mondo sempre più globale? Queste alcune delle domande cui Tajani risponderà insieme ai ragazzi, nel quadro del quinto appuntamento dei "Dialoghi con i cittadini", promossi dalla Commissione europea nell'Anno europeo dei cittadini.

"Solo uniti possiamo uscire dalla crisi e affrontare le sfide che ci aspettano - ha dichiarato il Vicepresidente Tajani alla vigilia del dibattito -. Per questo serve più Europa. Non possiamo lasciare cadere proprio ora la preziosa eredità di istituzioni europee democratiche lasciata dai padri fondatori. Abbiamo il dovere di continuare a lavorare per un'Europa politica e solidale che guardi alle nuove generazioni.
Fermarsi adesso e tornare indietro, verso la disgregazione del continente, ci condannerebbe al declino e all'irrilevanza".

All’incontro parteciperanno anche il presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, e il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il futuro dell’Europa, Tajani incontra gli studenti a Ventotene

LatinaToday è in caricamento