rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica, eventi ed iniziative a Latina: il programma del 2 Giugno

La manifestazione organizzata dalla Prefettura con una serie di iniziative nella mattinata e nel pomeriggio del 2 Giugno per celebrare il 71esimo anniversario della Fondazione della Repubblica

Si celebra il 2 giugno di quest’anno il 71esimo anniversario della Fondazione della Repubblica.

Una serie di eventi e di iniziative sono state organizzate per la giornata di venerdì a Latina dalla Prefettura con la partecipazione e la collaborazione del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica, dei Vigili del Fuco, del Comune di Latina, dell’Istituto Comprensivo “A.Volta”, del Liceo classico “Dante Alighieri”, del Liceo Artistico statale di Latina e di Unindustria.

GLI EVENTI - La manifestazione avrà inizio alle 9.30 in piazza della Libertà con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori alle massima Autorità di governo, cui faranno seguito la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

A seguire, il prefetto di Latina Pierluigi Faloni consegnerà i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 22 cittadini della provincia di Latina e la Medaglia d’Onore ai familiari di un cittadino pontino deportato nei lager nazisti e destinato al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Protagonisti, poi, saranno i Vigili del Fuoco che dispiegheranno il vessillo tricolore, accompagnati dagli aerei del 70° Stormo di stanza al Comani, che effettueranno il sorvolo di Piazza della Libertà. Previsto anche il flash mob “Il Canto degli italiani” degli allievi dell’Istituto Comprensivo  Volta, che si esibiranno sotto la direzione della professoressa Rita Bove, concludendo cos la cerimonia istituzionale, alla quale seguirà il concerto della Corale San Marco all’interno del Palazzo del Governo.

In Piazza della Libertà, come è ormai tradizione, saranno allestiti una mostra statica di mezzi militari e un percorso di addestramento a cura del Comando Artiglieria Controaerei,nel quale potranno cimentarsi i visitatori.

Alle 17.30 è prevista una sflilata di auto storiche darà l’avvio al programma pomeridiano. Come per lo scorso anno, è prevista poi nel pomeriggio la cerimonia dell’Ammainabandiera, che sarà preceduta, alle ore 17.45,  dall’esibizione del Gruppo “Leone Rampante” degli sbandieratori di Cori. A seguire  le allieve del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina eseguiranno la coreografia “Uniti nel tricolore”, curata dalla professoressa Anna Lungo. Alle ore 18.20 la Banda del Comando dell’Artiglieria Controaerei di Sabaudia si esibirà in Piazza della Libertà in un concerto che avrà termine con l’Ammainabandiera, alle 18.50.

Il manifesto, che ricorda la nascita della Repubblica e  con il quale si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla Festa del 2 giugno, è stato realizzato da Federica Martucci, studentessa del Liceo Artistico di Latina, vincitrice  del Concorso, rivolto ai Licei Artistici della Provincia, bandito da questa Prefettura nei mesi scorsi.

IL PROGRAMMA COMPLETO

MATTINA
9.30 - INIZIO DELLA CELEBRAZIONE DEL 71o ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA 
- SCHIERAMENTO DELLE FORZE ARMATE E DELLE FORZE DI POLIZIA ED ONORI ALLA MASSIMA AUTORITA’ DI GOVERNO
- CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA
- LETTURA DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
- DISPIEGAMENTO DEL VESSILLO TRICOLORE DA PARTE DEI VIGILI DEL FUOCO E SORVOLO DEI VELIVOLI DELL’AERONAUTICA MILITARE
- IL CANTO DEGLI ITALIANI -FLASH MOB DEGLI ALLIEVI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “A.VOLTA” DI LATINA
. LA CORALE S.MARCO DI LATINA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
- MOSTRA STATICA DI MEZZI MILITARI

POMERIGGIO
17.30 - SFILATA DI AUTO STORICHE
17.45 -  SPETTACOLO DEGLI SBANDIERATORI DEL GRUPPO “LEONE RAMPANTE” DI CORI
18.10 - “UNITI NEL TRICOLORE” CON LE ALLIEVE DEL LICEO CLASSICO “DANTE ALIGHIERI” DI LATINA
18.20 - CONCERTO DELLA BANDA DEL COMANDO DELL’ARTIGLIERIA CONTROAEREA DI SABAUDIA
18.50 - CERIMONIA DELL’AMMAINABANDIERA    
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, eventi ed iniziative a Latina: il programma del 2 Giugno

LatinaToday è in caricamento