rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Allarme crescente per i furti, si punta su videosorveglianza e sui controlli ad “Alto Impatto”

Vertice in Prefettura con alcuni Comuni della provincia dopo la serie di colpi a segno, soprattutto nelle abitazioni. Il piano di azione con la collaborazione delle forze dell’ordine

Vertice ieri mattina in Prefettura a Latina per fronteggiare l’allarme sociale che, in alcuni comuni della provincia, si sta diffondendo in seguito a una serie di episodi di furti, commessi soprattutto all’interno di abitazioni anche in presenza dei proprietari. Intorno al tavolo, oltre al prefetto Maurizio Falco, anche i sindaci di Fondi, Monte San Biagio e Terracina, i vicesindaci di Castelforte e di Itri, il questore e i comandante provinciali di carabinieri e guardia di finanza. 

“Il fenomeno denunciato, alimentato non tanto da dati statistici, se non per Terracina, quanto dalla crescente preoccupazione per le modalità registrate dei furti rischia di innescare reazioni legate a pericolose forme di autodifesa, che non costituiscono una valida alternativa ai presidi garantiti dalle forze dell’ordine e già in atto” commentano dalla Prefettura.

Così come spiegato dalle amministrazioni, già sulla base delle prime segnalazioni, sono state avviate interlocuzioni costanti con le forze dell’ordine che, subito hanno proceduto sia a predisporre un’implementazione dei controlli sui territori interessati, attraverso l’organizzazione di servizi straordinari, che ad intensificare le attività di indagine, i cui esiti sono attesi a breve.

Sul piano dei rimedi, in ogni caso, si è concordato sulla necessità di ottimizzare i flussi informativi tra i Comuni e le forze dell’ordine anche attraverso una visione in tempo reale delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza, che consentirebbe interventi più veloci ed efficaci da parte delle forze di polizia. Si procederà, inoltre, con il coordinamento della Prefettura, a estendere i servizi interforze di “Alto Impatto” anche ai Comuni maggiormente interessati dai reati che suscitano un più accentuato senso di insicurezza nella collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme crescente per i furti, si punta su videosorveglianza e sui controlli ad “Alto Impatto”

LatinaToday è in caricamento