rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Giornata della Memoria, 340 studenti pontini ad Auschwitz

Partiranno da 20 comuni della provincia i ragazzi che il 27 gennaio parteciperanno proprio ad Auschwitz alle celebrazioni internazionali per l'anniversario della liberazione del campo di concentramento polacco

Sono 360 gli studenti della provincia che domani partiranno per il “Viaggio Pontino della Memoria” in Polonia, che permetterà loro di partecipare il prossimo 27 gennaio alle celebrazioni per la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Il viaggio, dal 23 al 29 gennaio, infatti, è stato promosso dalla Provincia di Latina in occasione della Giornata Internazionale della Memoria proprio del 27 gennaio, come anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di sterminio polacco. All’esperienza parteciperanno gli studenti di Aprilia, Bassiano, Cisterna, Cori, Fondi, Itri, Latina, Maenza, Minturno, Spigno, Scauri, Norma, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima, San Felice Circeo, Sonnino, Roccasecca, Sperlonga, Terracina.

IL VIAGGIO - Si parte giovedì 23 gennaio, con arrivo a Vienna il giorno successivo. Dopo una breve visita della capitale austriaca la Delegazione proseguirà verso Cracovia ove pernotterà. L’arrivo ad Auschwitz è previsto per il 26 gennaio, con una visita guidata al Campo di Concentramento. Subito dopo il gruppo si recherà a Wadowice ove potrà visitare la casa natale di Papa Giovanni Paolo II, al primo piano di via Rynek 3, ed assistere alla Santa Messa dedicata alle vittime della Shoa nella Cattedrale cittadina. La giornata del 27 sarà interamente dedicata alle celebrazioni per la liberazione del Campo del Campo di Concentramento di Auschwitz. Seguirà la visita alle miniere di salgemma di Wielicka (28 gennaio). Rientro a casa previsto per il 29 gennaio.

IL VIAGGIO DEI RAGAZZI DI CISTERNA

APRILIA - Il sindaco di Aprilia, Antonio Terra e l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia,  “hanno espresso viva soddisfazione per il proseguimento di questo importante progetto didattico che coinvolge tutti gli studenti della provincia pontina”.

CORI – Per il settimo anno consecutivo hanno aderito all’iniziativa anche l’amministrazione comunale di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto”; gli 14 studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori di Cori, Giulianello e Roccamassima che si recheranno ad Auschwitz.
La scolaresca sarà raggiunta nel fine settimana dagli Assessori alle Politiche Sociali e all’Ambiente del Comune di Cori invitati direttamente dal Sindaco polacco Janusz Chwierut. “Continua e si consolida quindi il rapporto di amicizia e di scambio culturale tra Cori e Oświęcim – spiega l’amministrazione in una nota -. Per due volte la città lepina ha aperto le porte ai delegati del Comune di Oświęcim accompagnati da gruppi di ragazzi in difficoltà. Nel 2013 hanno visitato Cori i pittori del “Grupa na Zamku” di Oświęcim e una Delegazione di Cori guidata dal sindaco Tommaso Conti ha poi partecipato ai festeggiamenti dell’anniversario di fondazione di Oświęcim (Auschwitz).  L’attuale amministrazione comunale di Cori – conclude la nota - ha anche contribuito al progetto di edificazione del Tumulo della Memoria e della Riconciliazione in memoria delle vittime del genocidio nella ‘Città della Pace’”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, 340 studenti pontini ad Auschwitz

LatinaToday è in caricamento