rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Ponza

Donna incinta in pericolo di vita sull’isola, traporto d’urgenza a Roma con l’elicottero militare

Il volo effettuato con un elicottero dell’Aeronautica da Ponza all’ospedale Gemelli nella Capitale

Momenti di paura sull’isola di Ponza per una giovane donna di 29 anni in stato di gravidanza e in imminente pericolo di vita. Scattato l'allarme si è messa in moto la macchina dei soccorsi e si è reso infatti necessario anche l’intervento di un elicottero HH-139A dell'85° Centro S.A.R. (Search and Rescue) del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che ha effettuato il trasporto d'urgenza a Roma della 29enne. 

Come previsto dalle procedure operative, la richiesta di intervento è pervenuta al Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (provincia di Ferrara( dalla Prefettura di Latina. In poco tempo l'elicottero è decollato dall'aeroporto militare di Pratica di Mare alla volta della base di Latina, sede del 70° Stormo, dove ha imbarcato una equipe medica per assistere la paziente durante il volo. 

Dopo essere ripartito, l'elicottero militare è atterrato sull'elisuperficie Santa Lucia di Ponza dove la donna è stata rapidamente imbarcata. L'equipaggio è poi decollato verso Roma, per atterrare sull'eliporto del policlinico Gemelli dove la paziente è stata presa in cura dal personale ospedaliero. L'elicottero è poi rientrato sulla base di Pratica di Mare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna incinta in pericolo di vita sull’isola, traporto d’urgenza a Roma con l’elicottero militare

LatinaToday è in caricamento