rotate-mobile
Cronaca

In fuga dai carabinieri 18enne si schianta contro un’auto: nella Mini una pistola pronta a sparare

Il giovane fermato al termine di un rocambolesco inseguimento per le strade di Nettuno; è stato arrestato, denunciata una coetanea

Si è alzata l’attenzione sui comuni del litorale laziale tra Anzio e Nettuno, in particolare dopo i due fatti di cronaca che hanno preoccupato la popolazione la scorsa settimana, con l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco. Due vicende ben distinte in considerazione delle quali comunque il Comando Compagnia dei carabinieri di Anzio ha deciso di predisporre nei giorni scorsi un servizio straordinario di controllo del territorio, proprio sui territori dei comuni di Anzio e Nettuno, con particolare attezione ad alcune zone “più calde” come quella antistante la stazione ferroviaria, luogo frequentato solitamente da soggetti pregiudicati per reati contro la persona e il patrimonio nonché area di snodo delle strade principali.

Auto in fuga dopo l’alt dei carabineri 

Nel corso del servizio i militari hanno notato sopraggiungere una Mini Cooper di colore chiaro con a bordo un ragazzo alla guida ed una coetanea quale passeggero. Alla vista del corposo posto di controllo, predisposto su tutte le direzioni di marcia, il giovane che era al volante ha improvvisamente accelerato la marcia insospettendo i carabinieri che gli hanno intimato l'alt con la paletta. Lui comunque non si è fermato e i militari sono stati costretti a scansarsi dalla strada per evitare di essere investiti. Da subito altre due autoradio si sono poste all'inseguimento dell’auto cercando di fermarla in condizioni di sicurezza ma, incurante di ogni intimazione, il conducente ha continuato la sua sfrenata corsa per le strade del centro di Nettuno, commettendo una serie di infrazioni al codice della strada, e mettendo in serio pericolo gli altri automobilisti e i pedoni. 

La fuga terminata contro una vettura in sosta

L'inseguimento è continuato fino a quando il giovane, immettendosi in una strada stretta, non è andato a impattare contro una vettura parcheggiata. Subito dopo, i carabinieri lo hanno bloccato e identificato in un giovane italiano 18enne, già noto ai militari per precedenti, il quale ha giustificato il suo comportamento con il fatto di non essere in possesso della patente di guida. Da un immediato controllo al veicolo, è stata rinvenuta sul tappetino lato passeggero, nelle vicinanze del cambio, una pistola di piccole dimensioni calibro 6,35 marca Browing con caricatore inserito, completo di munizioni.

Il giovane arrestato 

A seguito di quanto accertato, il 18enne è stato arrestato ed accompagnato presso il carcere di Velletri, gravemente indiziato per il reato di detenzione illegale e trasporto in luogo pubblico di arma nonché del reato di resistenza a Pubblico Ufficiale per aver forzato il posto di controllo, mettendo in pericolo l'incolumità degli operatori e degli utenti della strada; la passeggera, una ragazza di 18 anni anche lei, è stata denunciata in stato di libertà. 

Il bilancio dei controlli

I carabinieri hanno poi fatto un bilancio dei controlli nel corso del quale sono state complessivamente identificate 55 persone, sono stati controllati 41 veicoli e un'attività commerciale. Sono state ritirate due carte di circolazione, sottoposta a sequestro un'auto per mancanza di copertura assicurativa e contestate altre 4 violazioni al Codice della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fuga dai carabinieri 18enne si schianta contro un’auto: nella Mini una pistola pronta a sparare

LatinaToday è in caricamento