rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il caso Karibu

La moglie di Soumahoro presenta una denuncia: "Assente alle assemblee, la firma non è mia"

Liliane Murekatete chiede alla procura di acquisire gli atti originali dei verbali e di disporre una perizia grafica

Una denuncia alla procura di Latina è stata presentata da Liliane Murekatete, moglie del deputato Aboubakar Soumahoro, per sostituzione di persona e falso in atto pubblico. MUrekatete sostiene che la sua presenza ad alcune delle assemblee della cooperativa è stata "falsamente" attestata. La donna è a processo per reati fiscali legati alla gestione di fondi delle cooperative che si occupavano di supporto ai migranti ed è indagata anche nell'ambito di un altro filone dell'inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza e che vede coinvolti anche la madre e un altro figlio di quest'ultima, in cui vengono contestate a vario titolo le accuse di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale (per distrazione) e autoriciclaggio.

La notizia è stata anticipata dall'agenzia di stampa Adnkronos. Liliane Murekatete sostiene infatti di non aver mai partecipato alle assemblee e ai consiglki di amministrazione della cooperativa Karibu e che alcune delle firme sui verbali in realtà non sarebbero attribuibili a lei. L'Adnkronos riporta alcuni passaggi della querela: "Il presupposto fondamentale su cui si basano le contestazioni - si legge - è costituito dal fatto che sarebbe stata nominata consigliere d'amministrazione della Karibu in forza di delibera assembleare dei soci della cooperativa del 3 aprile 2018" e "che avrebbe partecipato, in qualità di consigliere d'amministrazione" a una serie di riunioni del Cda e assemblee dei soci negli anni 2018-2022.

In particolare nella querela presentata in procura si chiede di acquisire i verbali originali delle assemblee e di disporre anche una perizia grafica. L'indagata sostiene infatti che nell'assemblea del 28 maggio 20219, che si sarebbe tenuta a pochi giorni di distanza dal suo parto, nel foglio di firme di presenza, accanto al nome di Liliane Murekatete compare quello in stampatello di un'altra socia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moglie di Soumahoro presenta una denuncia: "Assente alle assemblee, la firma non è mia"

LatinaToday è in caricamento