rotate-mobile
Cronaca

Al Karama: firmato il protocollo con la Regione per la riqualificazione

L'accordo prevede la bonifica del sito e il posizionamento di fabbricati destinati ad ospitare alle famiglie

Siglato questa mattina in Prefettura, alla presenza del Prefetto Maria Rosa Trio, dell’assessore delegata dalla Regione Lazi, Enrica Onorati e del sindaco Damiano Coletta il protocollo d’intesa per riavviare il complesso iter della riqualificazione del centro Al Karama di Borgo Bainsizza. Grazie a questo documento verranno utilizzati i fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio e dal Ministero dell’Interno che consentiranno di dare il via alla messa in sicurezza e al completamento delle opere già realizzate e, contestualmente, alla bonifica dai residui di fibre di amianto.

AssOnorati-Prefetto-Sindaco-2

La fase successiva prevede il posizionamento dei prefabbricati alloggiativi destinati a fornire temporanea accoglienza alle famiglie per le quali il Comune di Latina ha già da tempo avviato percorsi di integrazione scolastica e iniziative di carattere socio-economico e sanitario. Il cronoprogramma individua poi tempistiche e risorse economiche già a suo tempo stanziate.

La firma dell'intesa con la Regione Lazio è il risultato di un lungo e intenso lavoro interistituzionale che, per quanto riguarda il Comune, ha visto il coordinamento tra più assessorati e Servizi, dal Welfare agli Affari Istituzionali e Sicurezza, fino alle Manutenzioni e ai Lavori Pubblici, questi ultimi ora impegnati in prima linea per dare seguito a quanto previsto dall’intesa.

"L’accordo siglato oggi - ha commentato il sindaco Damiano Coletta - rappresenta un momento fondamentale per l’Amministrazione poiché conclude un percorso istituzionale e tecnico nel corso del quale sono state individuate appropriate soluzioni giuridiche, tecniche ed economiche da mettere sul tavolo interistituzionale composto dal Comune con Regione e Ministero dell’Interno. Nell’occasione - ha aggiunto il sindaco - ho avuto modo di salutare nuovamente il prefetto Trio che nei prossimi giorni si trasferirà a Lecce. Nel ringraziarla per il fondamentale lavoro svolto in questi anni a Latina, ho avuto il piacere di consegnarle una targa ricordo a nome della nostra comunità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Karama: firmato il protocollo con la Regione per la riqualificazione

LatinaToday è in caricamento