rotate-mobile
Cronaca

Internet e social network, i rischi per i minori di finire nella rete

Convegno organizzato dalla Fidapa Latina con la partecipazione della Garante per l'infanzia Monica Sansoni e la polizia postale

Si è parlato di rischi e pericoli per i minori postati sul web, degli aspetti giuridici del problema e degli strumenti per proteggerli nel corso del convegno organizzato dalla sezione di Latina-Sermoneta-Bassiano dellaFidapa.

Presente all’evento anche Monica Sansoni, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, che nel suo intervento ha sottolineato che "i più giovani vanno sensibilizzati ad un uso corretto e consapevole dei social network e della rete internet. Il tutto, ovviamente, deve rientrare nel concetto di diffondere la cultura del rispetto e della legalità. L’educazione digitale grazie anche all’affiancamento della Polizia postale, è l’unico strumento – ha concluso la Garante – con cui possiamo proteggere i bambini più piccoli. L’ascolto del minore è attività imprescindibile e preminente da parte di noi adulti. Non si può non tenere conto delle volontà dei nostri minori".

A moderare e presentare l’incontro l'avvocato Maria Antonietta Cestra (Past Presidente della Fidapa Sezione di Latina-Sermoneta-Bassiano). "Il tema che abbiamo trattato è di grande attualità, ma soprattutto è importantissimo - ha ricodato - per i pericoli che corrono i minori quando vengono postate nel web le loro foto. I rischi sono il bullismo cibernetico, il furto di identità, la pedofilia, il traffico di organi e tante altre azioni di captazione di identità e di rapimento del minore, che va tutelato anche attraverso il non fornire dati sensibili identificativi dello stesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet e social network, i rischi per i minori di finire nella rete

LatinaToday è in caricamento