rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Maltempo / Formia

La conta dei danni a Formia, decine di interventi per allagamenti: evacuate 10 famiglie da un condominio

Il lavoro dei vigili del fuoco proseguito anche nel corso della tarda serata di ieri. In un palazzo di via Gramsci l'acqua ha raggiunto il piano seminterrato facendo crollare una parete

Ancora una conta dei danni pesante nel sud pontino, in particolare nella città di Formia, dove si è abbattuta una bomba d'acqua nella giornata di ieri, sabato 19 novembre. Cortili e strade allagate in diverse zone della città, canali esondati per l'abbondante pioggia caduta in poco tempo, allgati anche alcuni stabili, mentre fiumi di acqua e fango hanno colpito alcune zone della periferia, come già accaduto nel nubifragio del 29 settembre scorso.

Formia, cede il muro di contenimento: si allaga il piano di un condominio - Il video

Sono state almeno una ventina le richieste di soccorso arrivate alla sala operativa dei vigili del fuoco, riconducibili appunto a problemi di deflusso dell'acqua. L'attenzione si è concentrata soprattutto in via Gramsci, dove la grande quantità di acqua, dopo aver divelto alcuni muri di contenimento, ha praticamente invaso il piano seminterrato di un condominio causando il cedimento di una parete divisoria tra due box. I vigili del fuoco, nel corso dell'intervento, hanno inoltre rilevato la presenza di una voragine nel pavimento di un appartamento al piano seminterrato, causato appunto dal passaggio delle acque sotterranee.

L'accesso all'appartamento è stato interdetto ma i vigili del fuoco nella tarda serata di ieri hanno anche provveduto a evacuare, a titolo precauzionale, l'intero condominio dove abitano circa 10 famiglie.

Ancora nel corso della notte le squadre di Terracina, Gaeta e Castelforte, hanno lavorato nella stessa zona insieme a un funzionario tecnico. Molti disagi in diverse zone del comune di Formia, ma per fortuna non risultano persone coinvolte.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La conta dei danni a Formia, decine di interventi per allagamenti: evacuate 10 famiglie da un condominio

LatinaToday è in caricamento