rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Latina Lido

Dolore per la morte di Franco Gatto, il 59enne che ha perso la vita in mare da eroe

La tragedia nel tratto di spiaggia libera nei pressi di Rio Martino a Latina: quando ha visto quelle bambine in difficoltà in acqua l’uomo non ha esitato a intervenire; un gesto nobile e di estrema generosità che purtroppo gli è costato la vita

Quando ha visto quelle bambine in difficoltà in mare non ha esitato a intervenire, un gesto di estrema generosità che lo ha reso un eroe, ma che purtroppo gli è costato la vita. C’è dolore e sconcerto a Latina per la morte di Franco Gatto deceduto ieri sul lungomare di Latina. 

Una tragedia che si è compiuta davanti agli occhi dei bagnanti che in quel momento si trovavano sul tratto di spiaggia libera tra il 5° chiosco e Rio Martino e davanti a quelli disperati della moglie. 

“La comunità di Latina è profondamente addolorata per la perdita del nostro coraggioso cittadino, Franco Gatto, portato via dal mare per salvare tre bambine rimaste intrappolate tra le onde”: con queste parole l’Amministrazione comunale ha voluto oggi esprimere il proprio cordoglio per una morte tanto nobile quanto dolorosa come quella del 59enne Franco Gatto. “Il suo atto eroico, avvenuto a due passi da Rio Martino, rimarrà per sempre impresso nel cuore della nostra città. Da parte dell’amministrazione comunale tutta le più sentite condoglianze alla famiglia: Latina non dimenticherà il raro spirito di altruismo di Franco, che ha pagato il suo eroico gesto con la vita”.

Secondo quanto ricostruito quando il 59enne si è reso conto che le ragazzine in acqua avevano difficoltà a tornare a riva, non ci ha pensato un secondo ed è subito intervenuto per soccorrerle. La corrente era forte, ma con grande generosità ha tentato comunque di salvarle. Ma poi, forse per il grande sforzo si è sentito male. 

Sono intervenuti anche i bagnini per prestare soccorso a lui e anche alle ragazzine. Subito è stato dato l’allarme e sulla spiaggia sono giunti anche i sanitari del 118, ma per lui non c’è stato nulla da fare. Inutile anche l’atterraggio dell’eliambulanza. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del reparto forestale e la guardia costiera che ha raccolto le prime testimonianze per ricostruire con esattezza quanto accaduto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolore per la morte di Franco Gatto, il 59enne che ha perso la vita in mare da eroe

LatinaToday è in caricamento