rotate-mobile
Cronaca Terracina

Terracina, criticità dell’ospedale Fiorini: sindaco Procaccini incontra la Asl

Tra i punti affrontati nel corso dell’incontro richiesto con urgenza dal primo cittadino la carenza di medici ortopedici. Si è parlato anche della realizzazione della Osservazione Breve Intensiva

Incontro ieri tra il sindaco di Terracina e la Asl di Latina. Un incontro, richiesto con urgenza dal primo cittadino Nicola Procaccini inerente le criticità dell'ospedale Fiorini, a cui hanno preso parte  il commissario straordinario della Asl Giorgio Casati, il direttore amministrativo Luciano Cifaldi, il consigliere delegato alla Sanità Maurizia Barboni e il consigliere comunale Domenico Villani. 

La riunione, protrattasi per oltre un’ora, ha consentito di affrontare i due temi attualmente più scottanti relativi al nosocomio di Terracina. 

Il primo punto ha riguardato la carenza di medici ortopedici che sta determinando una preoccupante riduzione di servizi all’utenza e un’inevitabile sotto utilizzazione del relativo reparto. A tal proposito, riportano dal Comune di Terracina, “si è discusso sulle posizioni di diversi medici che possono supportare l’unità ospedaliera. La dirigenza Asl ha offerto garanzie sulla situazione contrattuale di questi medici e la speranza è che l’attesa sia breve e ben riposta. Nei prossimi giorni, inoltre, dovrebbe essere pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio la modifica dell’atto aziendale concordato alcuni mesi fa, cosa che dovrebbe finalmente consentire il ripristino della UOSD di ortopedia”. 

Il secondo punto affrontato nell’incontro è quello relativo alla realizzazione della Osservazione Breve Intensiva (OBI): i tempi di avvio e realizzazione dei lavori rimangono quelli previsti, vale a dire con l’inizio del nuovo anno. 

“Ringrazio il dottor Casati e il dottor Cifaldi – ha commentato il sindaco Procaccini - della disponibilità e solita cortesia avuta nei nostri riguardi, ma, per quanto mi riguarda, credo solamente ai fatti e non più alle parole. Pertanto continueremo nella nostra attività costante di vigilanza e di pungolo nei confronti di chi deve garantire un’offerta sanitaria di qualità e adeguata alle esigenze di una popolazione di decine e decine di migliaia di persone che afferiscono al nosocomio terracinese”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terracina, criticità dell’ospedale Fiorini: sindaco Procaccini incontra la Asl

LatinaToday è in caricamento