rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'allarme / Ponza

Soccorso aereo urgente nella notte da Ponza: salvata una donna di 74 anni

La signora era in condizioni di salute gravi. L'operazione resa difficile dal forte vento e dalla scarsa visibilità

Un soccorso aereo urgente dall'isola di Ponza è stato effettuato nella notte di sabato con un elicottero HH-139B dell’85° Centro Sar (Search and Rescue) di Pratica di Mare. L'operazione è stata particolarmente difficoltosa a causa del forte vento e dalla scarsa visibilità, ma si è conclusa con successo e ha consentito il trasporto sanitario di una donna di 74 anni che era in gravi condizioni di salute. La richiesta di attivazione è arrivata dalla prefettura di Latina al Rescue coordination centre (RCC) del comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico (FE) che ha, tra i propri compiti, anche quello di gestire questo tipo di missioni a favore della collettività.

L’equipaggio dell’elicottero militare è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare e si è diretto prima a Latina, dove è stata prelevata una equipe medica specializzata dell’ospedale Santa Maria Goretti necessaria per assistere la paziente durante il volo. Successivamente l’elicottero ha raggiunto Ponza e, con non poche difficoltà dovute alle forti raffiche di vento e alla scarsa visibilità, è atterrato sulla piazzola Santa Lucia dell’isola. Una volta a terra la donna è stata caricata a bordo, messa in sicurezza e trasportata con urgenza verso l’aeroporto militare di Latina, sede del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare. Una volta atterrati, la paziente è stata trasferita a bordo di una ambulanza presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per le necessarie cure mediche, mentre l’elicottero ha fatto rientro a Pratica di Mare. L’intera missione di soccorso aereo è stata condotta grazie all’uso di speciali visori notturni, Night Vision Goggles, che permettono agli equipaggi di volo di operare anche con scarse condizioni di luce.

L’85° Centro Sar dipende dal 15° Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24 la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo anche ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse, sia di giorno che di notte. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso aereo urgente nella notte da Ponza: salvata una donna di 74 anni

LatinaToday è in caricamento