rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Viaggi in treno tra criticità e problemi: Comune di Aprilia a lavoro

Alla luce dei problematiche emerse in merito soprattutto alla tratta ferroviaria Roma-Nettuno, l'amministrazione comunale chiederà un tavolo di coordinamento permanente tra Regione Lazio e Trenitalia

Viaggiare in treno – e in generare con i mezzi pubblici – per i pendolari pontini sta diventando sempre più un incubo. Per questo motivo alcuni sindaci della provincia di Latina nei giorni scorsi hanno aderito alla campagna nazionale di Legambiente “Pendolaria” durante la quale è stato sottoscritto il “Manifesto dei Pendolari” per la riqualificazione strutturale e la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico.

L’amministrazione di Aprilia in queste ore ha annunciato anche di voler chiedere, a tal proposito, l’apertura di un tavolo permanente con Regione e Trenitalia.

Intanto per domani, 5 dicembre, è stata convocata una seduta della Commissione Attività Produttive e Trasporti, con un solo punto all’ordine del giorno, la discussione sui problemi e le criticità sollevate in merito alla tratta ferroviaria Roma-Nettuno.

Al termine del confronto tra tutte le forze politiche, e dopo un’opportuna deliberazione in Consiglio Comunale, l’amministrazione è così intenzionata a chiedere l’inaugurazione di un tavolo di coordinamento permanente tra Regione Lazio, Trenitalia e i sindaci dei Comuni interessati dalle tratte ferroviarie che attraversano Aprilia (Roma-Nettuno e da Roma in direzione della Campania).

“A seguito dei nostri recenti incontri con il comitato cittadino dei pendolari – ha commentato l’assessore con deleghe di competenza Vittorio Marchitti – abbiamo anche appreso una notizia che, alla luce già dei disagi dei pendolari, appare motivo di preoccupazione ulteriore. La tratta Roma-Nettuno sarà infatti interessata da modifiche di orari e soppressione di treni, dettate da scelte calate dall’alto che appaiono come l’involuzione di un servizio di per sé non sufficiente. A nostro avviso, invece, occorre investire per migliorare la vita dei pendolari e non tagliare fondi e risorse. Ad esempio, la realizzazione del secondo binario non è più procrastinabile, così come non sono più ammissibili scelte e decisioni che non siano prima condivise con gli enti locali. Le decisioni che ricadono sulla qualità della vita di migliaia di persone, studenti e lavoratori, devono essere concertate e valutate attraverso un apposito tavolo di confronto".

L’amministrazione comunale sta seguendo con attenzione anche ciò che concerne l’erogazione di servizi da parte di Cotral. “È noto – ha detto l’assessore Marchitti – come i cittadini abbiano sollevato nei giorni scorsi polemiche e rilevato criticità sia strutturali che strumentali, tra linee soppresse e guasti ai mezzi in dotazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi in treno tra criticità e problemi: Comune di Aprilia a lavoro

LatinaToday è in caricamento