rotate-mobile
Politica

Primo patto di collaborazione tra scuola e Comune, la consigliera Coletta: "Esempio di cittadinanza attiva"

La firma in occasione della conclusione dell'anno scolastico all'istituto per l'infanzia di Borgo Carso

Latina è tra i duecento comuni italiani con un regolamento per i patti di collaborazione. Attualmente ce ne sono circa 40 attivi grazie al lavoro avviato nella scorsa consiliatura e perseguito in quella in corso. "È il segnale della salubrità di questa città dal punto di vista della partecipazione - commenta la consigliera di Lbc Floriana Coletta, delegata alle Politiche per la partecipazione - Sono molto soddisfatta, è un risultato che rinsalda il ponte tra scuola, cittadini e Comune. È importante ora procedere in questa direzione”.

Il riferimento è alla firma del primo patto di collaborazione tra scuola, Comune e genitori. La firma è avvenuta oggi, 6 giugno, in occasione della cerimonia di conclusione dell’anno scolastico e riguarda la cura del verde pubblico della struttura scolastica dell’istituto per l’infanzia di borgo Carso. Oltre alla consigliera Coletta e al primo cittadino hanno presenziato Mauro Anzalone e Francesco Pannone in rappresentanza delle commissioni Cultura e Scuola e Partecipazione, e la dirigente Ayuso.

“Ringrazio – conclude Coletta – tutte le componenti che hanno contribuito al conseguimento di questo risultato: il Sindaco e l’amministrazione, che ha preso parola di perseguire su questo indirizzo politico e proseguire quindi alla firma di nuovi patti; la dirigente del servizio Decoro Ayuso; la dirigente del plesso scolastico Picone; il Vicepreside Iannelli e le maestre della scuola. La loro sensibilità verso il patto dà una svolta innovativa e moderna al modo di intendere la partecipazione attiva nelle scuole. Ringrazio, in ultimo, tutti i genitori che si sono attivati in prima persona. Sono molte le mamme ed i papà che mi hanno contattata per saperne di più. Proprio in questi giorni abbiamo avviato, con i rappresentanti d’istituto del plesso Prampolini, un’interlocuzione aperta e condivisa. Li ringrazio molto per la loro disponibilità. Tutto questo conferma l’interesse e la voglia di mettersi a disposizione per il bene comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo patto di collaborazione tra scuola e Comune, la consigliera Coletta: "Esempio di cittadinanza attiva"

LatinaToday è in caricamento