Studenti alle urne per il Consiglio comunale dei ragazzi

Domani gli studenti delle classi elementari e medie, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, potranno votare e quindi eleggere il loro sindaco e i relativi consiglieri. L'organo sarà composto da tredici giovani e avrà una durata di due anni scolastici

Entra nel vivo a Sperlonga il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi, approvato all'unanimità dall'assise cittadina lo scorso dicembre. Domani, lunedì 22 maggio, gli studenti delle classi elementari e medie, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, potranno votare e quindi eleggere il loro sindaco e i relativi consiglieri.

“Nei mesi scorsi insieme agli insegnati abbiamo informato ed educato gli studenti all’attività del Consiglio che sarà reale ma circoscritta -  commenta il delegato ai rapporti con la scuola Paola Caporiccio - I ragazzi hanno avviato una vera e propria campagna elettorale, scelto i candidati e presentato i loro progetti". 

Ispirandosi alla Convenzione Internazionale dei Diritti del Fanciullo, il Consiglio comunale dei ragazzi punta a favorire la partecipazione attiva dei giovani alla comunità, valorizzando le capacità di ascolto e la libertà di espressione delle giovani generazioni e di sviluppare in essi il senso di solidarietà sociale e di appartenenza.

“Alla fase delle elezioni - spiega la Caporiccio - seguirà l’insediamento e la proclamazione del Consiglio che collaborerà con il Comune all’interno di ambiti prefissati”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Consiglio sarà composto da tredici ragazzi e ragazze, compreso il sindaco, e avrà una durata di due anni scolastici completi. Svolgerà funzioni propositive, consultive e di gestione in materia di storia e tradizioni della città di Sperlonga; ecologia e ambiente; sport, tempo libero e associazionismo; cultura e spettacolo; istruzione, educazione civica e servizi scolastici; legalità; solidarietà, attenzione verso la multiculturalità, emarginazione e pari opportunità; educazione alla salute e stili di vita; sviluppo della coscienza nazionale ed europea.
Il Consiglio comunale dei ragazzi eserciterà le sue funzioni nei confronti dell’amministrazione comunale attraverso atti deliberativi contenenti pareriproposte o istanze. Potrà inoltre gestire durante il mandato uno o più progetti che dovranno essere approvati dal Consiglio comunale di Sperlonga. L’Amministrazione comunale s’impegna a garantire nel bilancio comunale una voce di spesa per finanziare le attività dei ragazzi. I piccoli consiglieri potranno infine partecipare alle sedute della massima assise cittadina in occasione della trattazione di argomenti attinenti ai loro interessi e attività. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i contagi non si fermano: 139 nuovi casi nel Lazio e 11 in provincia

  • Coronavirus, casi ancora in forte aumento: 165 in più nel Lazio e 23 in provincia

  • Latina, operazione "Dirty Glass": i nomi degli arrestati. Tra loro anche due carabinieri

  • Operazione Dirty Glass: riciclaggio, estorsione e corruzione. Ecco i ruoli dei personaggi coinvolti

  • Coronavirus Latina: 4 nuovi casi in provincia. Registrati in 3 diversi comuni

  • Operazione di polizia "Dirty glass": 11 arresti e quattro società sequestrate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento