rotate-mobile
Sport

Basket, al via il giorno di ritorno: la Benacquista ospita Recanati

Domenica 11 gennaio la Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronterà al PalaBianchini il Basket Recanati, nella prima sfida del girone di ritorno del campionato di A2 Silver

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Domenica 11 gennaio alle ore 18:00, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronterà al PalaBianchini il Basket Recanati, nella prima sfida del girone di ritorno del campionato di A2 Silver. Si è giunti al giro di boa, metà del percorso lo si è lasciato alle spalle con un bottino di 10 punti totalizzati, frutto delle 5 vittorie conseguite.

Una prima metà dell’opera è, quindi, andata in archivio: nel complesso non è stata particolarmente brillante, anche se nelle ultime settimane, con l’arrivo di coach Bartocci, l’atmosfera ed il trend sono cambiati. Si è tornati al successo ed all’ottimismo, si guarda al futuro con la voglia assoluta di conquistare una migliore, e più tranquilla, posizione in classifica.

Nel primo turno del girone di ritorno, sedicesima gara in cartello, la Benacquista potrà avvalersi anche della collaborazione del nuovo acquisto, Marco Portannese, che scenderà in campo vestendo la maglia numero 19. La new entry in casa nerazzurra, ha fatto il suo primo allenamento venerdì pomeriggio e non vede l’ora di iniziare a giocare.

La grande voglia di riscatto da parte del team latinense si evince anche dalle parole di Luca Ianes: “Abbiamo lavorato intensamente in settimana perché abbiamo una grande voglia di riscattarci dalla prestazione della scorsa domenica. Recanati è una squadra completa ed esperta, composta da importanti giocatori italiani e con due americani che sono sicuramente un valore aggiunto. Noi, però, scenderemo in campo con una diversa intensità ed una maggiore aggressività rispetto alla gara precedente perché vogliamo assolutamente tornare alla vittoria”.

Riassunto della gara di andata – Il match dell’andata ha rappresentato l’esordio in A2 Silver per la formazione pontina. Un inizio eccellente per i nerazzurri che, sul campo neutro di Pesaro, si sono aggiudicati i primi 2 punti della stagione superando i marchigiani con il punteggio finale di 73-63 in proprio favore. La partita ha visto Latina restare sempre in vantaggio, anche se in alcuni frangenti di gara Recanati si era pericolosamente riavvicinata. Per la Benacquista, che in panchina ospitava ancora coach Garelli ed il centro di 218 cm Somogy, cinque gli uomini in doppia cifra al termine della gara, Nella sfida di ritorno saranno molte le differenze per Latina, che ha cambiato gestione tecnica (Bartocci subentrato a Garelli) ed anche modificato, in parte, il proprio roster (non c’è più Somogyi, ma sono stati inseriti Luca Ianes, Drake Reed e Marco Portannese). Recanati, dal canto suo, sta vivendo un buon momento: ha collezionato successi importanti ed ha acquisito una buona dose di fiducia nei propri mezzi, l’incontro si prospetta, quindi, intenso e difficile.

Conosciamo l’avversario dalle parole del Vice Allenatore Di Manno – Recanati ha disputato un ottimo girone di andata, chiudendo al quinto posto a ridosso della zona play off ed è il secondo miglior attacco del campionato, con 81.1 punti di media segnati a partita. Le chiavi della squadra sono affidate all’espertissimo Lawers che, oltre a produrre 11.5 punti di media, serve più di 4 assist a partita mettendo in ritmo tutti i suoi compagni. Al suo fianco il giovane Zanelli che, con 11 punti di media e 2.5 assist, sta disputando un ottimo campionato. Il numero 3 è Sykes, miglior realizzatore della squadra con 15.3 punti di media e quasi 7 rimbalzi, che rientra dopo 2 partite in cui era stato assente perché si trovava negli Usa per problemi personali. Il pacchetto lunghi è composto dal capitano Pierini, vera bandiera della squadra e ottimo tiratore da 3 punti, che si completa a meraviglia con Mosley grandissimo saltatore e dominatore dell’area con 4 schiacciate di media a partita. Dalla panchina due giovani del vivaio che stanno ben figurando, partendo spesso anche in quintetto, Terenzi e Gurini. I due sono in continua crescita e stanno dimostrando di tenere bene il campo. A completare il pacchetto esterni c’è Ousmane Gueye, estroso ed atletico con 10.2 punti di media ha ritrovato un’ottima condizione e sta dimostrando di poter competere a questi livelli. Infine a cambiare i lunghi c’è Eliantonio, per lui 8.4 punti e 3 rimbalzi.

L’Assistant coach nerazzurro, dopo aver esaminato con cura l’avversario, dichiara con enfasi: “Inizia un girone di ritorno in cui dovremo necessariamente invertire la tendenza per raggiungere la salvezza. Affrontiamo una delle squadre più solide del campionato, che fuori casa ha totalizzato finora 4 vittorie e 3 sconfitte, sarà una partita dura in cui dovremo dimostrare che la sconfitta con Ferrara ci è servita da lezione e non vogliamo più ripetere gli stessi errori”.

Aggiornamenti in tempo reale – Domenica 11 gennaio dalle ore 18:00 sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento del match sulle nostre pagine Facebook https://www.facebook.com/latinabasket e Twitter https://twitter.com/latinabasket con l’hashtag #LatinaRecanati.

Arbitri dell’incontro – Boscolo Enrico di Chioggia (VE), Giovannetti Guido di Terni e Barilani Stefano di Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, al via il giorno di ritorno: la Benacquista ospita Recanati

LatinaToday è in caricamento