rotate-mobile
Sport

Basket, torneo Tosarello al via: tre le partite nella prima giornata

Alle 19.30 con la gara junior tra Ristorante BB&Q e Studio T si alza il sipario sulla 27esima edizione del torneo; a seguire due incontri della categoria Elite: Impianti Montaguti-Fabbricanti di Idee/Edil Noemi e Todis Fisio-Blu By Ica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Riflettori puntati questa sera all'Arena di Piazzale Prampolini sulla prima giornata del torneo di basket Tosarello: tre partite in programma oggi per il taglio ufficiale del nastro di questa attesa 27^ edizione che porterà sabato 11 luglio alla consegna dell'ambito trofeo Cuomo.

Il fischio d'inizio sarà dato alle ore 19.30 con la gara giovanile tra il Ristorante BB&Q e Studio T: la categoria Junior avrà così l'onore di alzare il sipario sulla manifestazione con la simbolica alzata del pallone a centrocampo di Maurizio Tosarello come da tradizione. A seguire due incontri della categoria Elite con la stoica formazione del patron Marco Montaguti opposta a Fabbricanti di Idee/Edil Noemi capitana da Jacopo Caldarozzi, quindi Todis Fisio contro i quotati ragazzi della Blu By Icar Peugeot.

Impianti Montaguti mette in lista giocatori del calibro di Maila Perini (sempre tra le migliori giocatrici del torneo), Sergio Traversari e quel Alessandro Zanier, simbolo nel logo ufficiale della kermesse e impresso anche sul rettangolo di gioco, immortalato in una sua storica schiacciata a canestro. Sul fronte opposto annunciate le presenze di due calibri da novanta del basket: l'argentino Ariel Svoboda (quattro promozioni in carriera) con un passato nella Liga A sudamericana (selezionato anche nella nazionale under 16 dell'Argentina), tutti lo ricordano comunque vittorioso e trascinatore con la maglia del Latina dove ha conquistato la promozione in Lega 2, prima di vestire le casacche del Basket Barcellona, Trapani, Treviso, Osimo (quest'anno ha giocato a Cerignola), quindi un pivot 2,06 sempre vincente come Luca Bisconti che da giovanissimo venne notato dalla Viola Reggio Calabria prima di iniziare la sua carriera brillante con Messina (A2), Latina (promozione in Lega 2), Sigma Barcellona, Trapani, Perugia e quest'anno Scafati. Tra le donne Beatrice Bellato, Claire Motgtokotto, Elisa Femina e Mariacarla Lo Russo fanno la differenza sempre.

Da non perdere alle ore 22.30 i campioni uscenti con Stefano Calzati e compagni che quest'anno giocheranno con il logo della Blu By Icar Peugeot che ha promosso anche la campagna di educazione per una guida intelligente e sicura sulle strade. Di fronte una compagine agguerrita con in rosa fedelissimi del torneo come Marco Pozzati, Gianluca e Michele D'Amico, Luca Pastore, Stefano e Gianmarco Garbellini, Livolti, Di Maria.

Intanto nel comitato AIA adiacente al campo si stanno allestendo le sale mediche per realizzare nei prossimo giorni gli screening gratuiti per tiroide e cuore, a cura dei medici specialisti Roberto Cesareo e Alfredo Caradonna dell'Associazione Tendi la Mano Onlus: le informazioni per le prenotazioni saranno rese note prossimamente. Già avviata la raccolta fondi a scopo umanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, torneo Tosarello al via: tre le partite nella prima giornata

LatinaToday è in caricamento