rotate-mobile
Cronaca

Giorno del Ricordo, cerimonie per le vittime delle Foibe a Latina

Le celebrazioni organizzate dall'associazione provinciale dei Giuliano-Dalmati di Latina; dopo la messa all'Immacolata deposta una corona monumento ai Martiri delle Foibe nel quartiere Villaggio Trieste

Anche la città di Latina questa mattina ha voluto ricordare i martiri delle Foibe e lo ha fatto con una celebrazione che si è tenuta presso il Villaggio Trieste.

Alla manifestazione, organizzata dall’associazione provinciale dei Giuliano-Dalmati di Latina per commemorare le vittime degli eccidi accaduti durante l'ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi lungo il confine orientale del nostro Paese, hanno partecipato le autorità, associazioni combattentistiche, insieme a cittadini e studenti..

Dopo la santa messa presso la chiesa dell’Immacolata, il corteo di partecipanti si è diretto verso il monumento ai Martiri delle Foibe nel quartiere Villaggio Trieste dove è stata depositata una corona commemorativa.

“Una pace giusta, non può che partire dal ricordo delle pagine dolorose della nostra storia, per trarre da quei ricordi l’ammonimento a non riviverle mai - ha commentato il consigliere comunale Gianni Chiarato presente alle celebrazioni come rappresentante del Comune di Latina -. La Giornata del Ricordo, che stiamo celebrando insieme, è diventata legge nel marzo 2004 al di fuori e al di sopra delle ricostruzioni dei fatti imposti da una cultura dominante, interessata a cancellare dalla storia d’Italia e degli italiani verità scomode come l'orrendo massacro di migliaia di connazionali da parte dei comunisti slavi dopo il 1943.

Il mio ringraziamento - ha concluso Chiarato - va all’associazione Venezia Giulia e Dalmazia che si impegna per portare avanti il ricordo di questi fatti”.

FOIBE: STUDENTI E SINDACO A BASOVIZZA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, cerimonie per le vittime delle Foibe a Latina

LatinaToday è in caricamento