rotate-mobile
L'INCHIESTA

Karibu, sequestrati 650mila euro a tre indagati. Misure interdittive per i membri del Cda

Primi provvedimenti resi noti dalla Procura nell’ambito delle indagini sulle attività delle cooperative coinvolte nella gestione dei richiedenti asilo e di minori non accompagnati nella provincia di Latina

Sono scattati oggi i primi provvedimenti nell’ambito delle indagini sulla Karibu che da settimane stanno tenendo banco nel territorio provinciale pontino, e non solo. Nella mattinata i militari del Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria della Guardia di Finanza, con l'ausilio del personale della Sezione di polizia giudiziaria della Polizia di Stato, hanno dato esecuzione al provvedimento di applicazione delle misure cautelari interdittive del divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione e di esercitare imprese e uffici direttivi di persone giuridiche, per la durata di un anno nei confronti dei membri del Consiglio di amministrazione della Karibu - presieduto da Marie Therese Mukamitsindo, suocera del deputato Aboubakar Soumahoro -, travolta dall’inchiesta condotta dalla procura di Latina sulle attività delle cooperative coinvolte nella gestione dei richiedenti asilo e di minori non accompagnati nella provincia di Latina. 

A darne notizia attraverso una nota è stata la stessa procura pontina. Oltre a questo provvedimento, è stato anche disposto il sequestro preventivo a fini della confisca, anche per equivalente, del profitto del reato, sino alla concorrenza di 639.455 euro nei confronti di un indagato e di 13.368 euro nei confronti di altri due indagati. 

“I provvedimenti - si legge nella nota - sono stati adottati dal gip con riferimento a reati tributari relativi all'emissione e all'impiego di fatture per operazioni inesistenti, per gli anni di imposta dal 2015 al 2019”. 

Secondo quanto emerso tra i destinatari delle misure interdittive c'è anche Marie Therese Mukamitsindo, nei cui confronti è stato disposto anche il sequestro degli oltre 600mila euro. Inoltre, nell'inchiesta risulta indagata anche Liliane Murekatete, moglie di Aboubakar Soumahoro e figlia della stessa Marie Therese Mukamitsindo.

Intanto le indagini proseguono, come informa ancora la procura di Latina, “anche con riferimento a temi investigativi diversi e complessi, nel rispetto delle disposizioni normative in tema di segretezza degli atti di indagine, onde garantire, per un verso, diritti e facoltà delle persone sottoposte ad indagini e, per altro verso, la genuinità, l’oggettività e il buon esito degli accertamenti investigativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karibu, sequestrati 650mila euro a tre indagati. Misure interdittive per i membri del Cda

LatinaToday è in caricamento