rotate-mobile
Cronaca

Quotidiano La Provincia, manifestazione dei lavoratori a Veroli

I giornalisti e poligrafici dell'edizione pontina domani 16 gennaio protesteranno davanti la sede della Effe Cooperativa Editoriale per "chiedere il rispetto dei propri diritti, dei contratti e degli accordi"

Pronti a scendere in piazza. Dopo quasi una settimana di assemblea permanente nei locali del quotidiano di Frosinone, i lavoratori de La Provincia di Latina, domani 16 gennaio, alle 10.30 manifesteranno a Veroli, presso la sede della Effe Cooperativa Editoriale Spa e del Gruppo Zeppieri Costruzioni, “per chiedere il rispetto dei propri diritti, dei contratti e degli accordi”.

“I 21 dipendenti, tra giornalisti e poligrafici, stanno vivendo una situazione tanto drammatica quanto inaccettabile – si legge in una nota a firma del Comitato di redazione del quotidiano La Provincia, Associazione Stampa Romana, Slc Cgil Latina e Frosinone -. Dopo aver lavorato per quasi 10 anni nel quotidiano La Provincia di Latina (spesso rinunciando a festività, ferie e domeniche, azzerando del tutto la loro vita privata) sono stati “cacciati” con 9 mesi di stipendio ancora da percepire.

Lo scorso novembre in Regione l’azienda ha firmato, con l’Associazione Stampa Romana e l’Slc Cgil di Latina e Frosinone, un accordo per la cassa integrazione al 50% con rotazione su entrambe le redazioni di Latina e Frosinone. Il 5 gennaio scorso, invece, la Effe ha sbattuto la porta in faccia ai dipendenti di Latina (da quel giorno i locali pontini sono inaccessibili), ignorando del tutto l’accordo sottoscritto due mesi prima con i sindacati”.

“Di fronte a questi gravissimi – conclude la nota - fatti i lavoratori non hanno potuto far altro che proclamare l’assemblea permanente e ad oggi a nulla sono servite le due lettere inviate al socio di riferimento della testata Arnaldo Zeppieri per ottenere un incontro urgente. I dipendenti chiedono di porre un freno alle vergognose operazioni perpetrate dall’attuale management della Cooperativa (in primis il presidente Davide Rea e il direttore responsabile Umberto Celani ) la cui scellerata gestione mira a tutelare esclusivamente gli interessi dei lavoratori di Frosinone discriminando i colleghi di Latina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quotidiano La Provincia, manifestazione dei lavoratori a Veroli

LatinaToday è in caricamento