Venerdì, 18 Giugno 2021
Politica

Abc: revisori dei conti in Commissione Trasparenza. A breve il parere definitivo

L’audizione dei revisori dei conti durante la seduta di ieri. L’Amministrazione ha provveduto a fornire i documenti e i dati richiesti; nei prossimi giorni sarà diramata la relazione finale

Audizione dei revisori dei conti in Commissione Trasparenza al Comune di Latina: al centro della discussione Abc, l'azienda speciale per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti

Convocati per la giornata di ieri dalla presidente Nicoletta Zuliani, sono stati ascoltati durante la seduta della Commissione. “In un clima sereno e collaborativo” spiegano dal Comune, i membri del collegio Giuseppe Proietti Sette, Maurizio Rubini e Francesco Marcone hanno relazionato sull’avvio dell’Azienda Speciale per i Beni Comuni. 

“Stante la certezza che Abc sia garantita su fronte dei ricavi dal contratto di servizio, con la relazione consegnata lo scorso 11 gennaio all’Amministrazione hanno richiesto ulteriori approfondimenti circa i costi relativi alla gestione del servizio e del personale” fanno sapere ancora da piazza del Popolo. 

“La nostra attenzione va primariamente ai costi con l’obiettivo di mantenere l’equilibrio finanziario dell’Ente” hanno puntualizzato i revisori nel corso della seduta. Ricordando, inoltre, l’articolo 114 del Testo unico degli enti locali che impone per le Aziende Speciali l’obbligo del pareggio finanziario. “L’Azienda Speciale - hanno confermato - non può chiudere in perdita in quanto se i costi superano i ricavi è chiamato a ripianare il Comune”. 

L’Amministrazione comunale ha provveduto a fornire i documenti e i dati richiesti, hanno reso noto gli stessi revisori, sottolineando lo spirito di collaborazione con cui il lavoro è proceduto finora. Nei prossimi giorni, una volta valutate le informazioni integrative rese dall’Ente, dirameranno la loro relazione definitiva.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abc: revisori dei conti in Commissione Trasparenza. A breve il parere definitivo

LatinaToday è in caricamento