Elezioni: cinque comuni scelgono i sindaci. Ad Aprilia e Formia decide il ballottaggio

Tre comuni confermano i primi cittadini - Bassiano, Campodimele e Sonnino; nuovo sindaco a Lenola. Cisterna sceglie Carturan; al secondo turno sfida Vulcano-Terra ad Aprilia e Cardillo Cupo-Villa a Formia. Crolla l’affluenza

Cinque sindaci eletti e due comuni al ballottaggio: poche sorprese per queste elezioni amministrative che nella provincia pontina hanno interessato 7 comuni: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Cisterna, Formia, Lenola e Sonnino. 

L’esito forse più inatteso, la vittoria al primo turno di Mauro Carturan a Cisterna, mentre confermano le aspettative del ballottaggio gli altri due grandi comuni, Aprilia e Formia. 

Crolla l’afflunza

Il dato principale che emerge dal voto del 10 giugno in provincia, è il crollo dell’affluenza, calata in quasi tutti i centri, ed eccezione di Campodimele che ha retto. L’astensionismo vince soprattutto ad Aprilia dove in pratica ha votato poco più di un cittadino su due, il 56,01%. Crolla l’affluenza a Bassiano (66% rispetto all’81,99 della precedente tornata elettorale). A Cisterna e Formia ha votato rispettivamente il 67,76% e il 64,67% degli aventi diritto. 

I grandi centri

I primi risultati ufficiali sono arrivati questa mattina da Aprilia dove sarà necessario il secondo turno per l’elezione del sindaco. Il primo cittadino uscente Antonio Terra (31,88%) dovrà vedersela con Domenico Vulcano (37,83%). Ballottaggio anche a Formia dove uno scrutinio lumaca ha caratterizzato il post voto. Al ballottaggio la sorpredente candidata civica Paola Villa (40,07%) e quello della grande coalizione del centrodestra Pasquale Cardillo Cupo (35,09%). A sorpresa Cisterna elegge al primo turno il suo sindaco: con una vittoria sul fil di lana (50,01%) Mauro Carturan può festeggiare già oggi scongiurando il ballottaggio. Dura sconfitta per Gian Luca Del Prete (24,27%) più che doppiato da Carturan nel numero dei voti: 4564 per il primo 9405 per il secondo. 

La Lega è risultato il primo partito ad Aprilia (13,18%) e Cisterna (11,28%) dove bene ha fatto anche Fratelli d’Italia che ha sfiorato il 10% e dove male hanno fatto Forza Italia e Pd, rispettivamente 4,5% e 3,9%. Movimento 5 Stelle al 10% a Cisterna, assente ad Aprilia dove FI e Partito Democratico si attestano a poco più del 7 e del 6%. Forza Italia primo partito invece a Formia (16,24%) davanti alla civica Formia Città in Comune a sostegno di Paola Villa (13,19%). Lega alll'11,38% e Pd a meno del 7% a Formia dove il Movimento 5 Stelle supera di poco il 5% e Fratelli d'Italia l'1%. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I piccoli centri 

Tre conferme su 4 arrivano dai piccoli centri al voto: a Bassiano è di nuovo sindaco Domenico Guidi (la cui lista era stata inizialmente esclusa) che ha superato il 70% dei voti; Sonnino conferma sindaco Luciano De Angelis e Campodimele Roberto Zannella. A Lenola Fernando Magnifico supera l’uscente Andrea Antogiovanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due nuovi positivi al Covid, chiusi tre locali di Latina: il bar 111, L'Ombelico e la pizzeria Scacco Matto

  • Coronavirus, nelle ultime 24 ore 17 contagi nel Lazio e tre in provincia. I dati di tutte le Asl

  • Coronavirus Sabaudia: bagnino positivo al tampone, chiuso stabilimento balneare

  • Coronavirus Sabaudia, due bagnini positivi: chiusi due stabilimenti, una palestra e un bar

  • Coronavirus: 18 nuovi casi nel Lazio, 3 sono in provincia. Chiuso un chiosco a Sabaudia

  • Coronavirus: 15 nuovi casi nel Lazio, 2 in provincia di Latina. I dati delle Asl

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento