rotate-mobile
Elezioni amminstrative / Aprilia

Ballottaggio 2023 ad Aprilia: si vota per scegliere il sindaco tra Principi e Caporaso

Si torna alle urne per il secondo turno delle comunali attraverso cui gli elettori sceglieranno il loro primo cittadino; seggi aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Crollo dell'affluenza al termine della prima giornata di voto

Prim giornata di voto domenica 28 maggio ad Aprilia per il ballottaggio attraverso cui gli elettori dovranno scegliere il sindaco. Unico degli 8 comuni al voto in questa tornata delle amministrative a essere andato al secondo turno, Aprilia dovrà aspettare ancora fino a lunedì pomeriggio per conoscere il nome del suo primo cittadino. La sfida è tra Lanfranco Principi e Luana Caporaso. 

Due giorni di voto 

I seggi, aperti domenica mattina alle 7 nelle 52 sezioni, sono stati chiusi alle 23, ma i cittadini avranno tempo anche dalle 7 alle 15 di lunedì 29 maggio per recarsi alle urne per votare. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni, e al termine dell'accertamento del numero dei votanti e delle altre operazioni preliminari. 

L’affluenza alle urne 

Al momento il dato da prendere in considerazione è quello dell’affluenza alle urne. Alle 23 di domenica, come reso noto dal Ministero dell'Interno, ha votato circa il 33% degli aventi diritto, con un crollo di oltre sette punti percentuali rispetto al primo turno (qui tutti i dati). Nei giorni del 14 e del 15 maggio ad Aprilia era andato a votare poco più del 53% degli elettori, significa che quasi un elettore su due ha deciso due settimane fa di non recarsi alle urne (uno dei dati più bassi di questa tornata elettorale: clicca qui per leggerli tutti). Lunedì alle 15 si conoscerà il dato definitivo di questo secondo turno.

La sfida tra Principi e Caporaso 

La sfida per questo ballottaggio ad Aprilia è tra Lanfranco Principi, sostenuto da una coalizione di centrodestra con alcune liste civiche (Aprilia 2023 Principi Sindaco, A.M.A. Alternativa Moderata Apriliana, Lega, Forza Aprilia, Fratelli d’Italia, Aprilia Valore Comune e Unione Civica) e che in queste due settimane ha trovato l'intesa anche con l'altra candidata Carmen Porcelli, e Luana Caporaso che, ricevuta l’eredita del sindaco uscente Antonio Terra, è sostenuta da 8 liste civiche (Aprilia Domani, Forum per Aprilia, Aprilia Città Civica, Luana Caporaso Sindaca, Uniti per Aprilia, Aprilia Tricolore, Rete dei Cittadini e L’altra faccia della politica). Dopo il primo turno Principi ha ottenuto il 46,82% delle preferenze mentre Caporaro il 42,19% (clicca in basso per i risultati del primo turno). Poco più di 1.300 voti li hanno sperati due settimane fa, si annuncia quindi una sfida aperta. 

Elezioni ad Aprilia: i risultati dopo il primo turno 

I due candidati sindaco al voto 

Hanno votato entrambi questa mattina i due candidati sindaco in corsa ad Aprilia. La prima a recarsi alle urne è stata Luana Caporaso che ha votato nel seggio 18 a Campoleone, più tardi Lanfranco Principi al seggio 2 della scuola Marconi. 

Ballottaggio 2023 Aprilia voto Principi Caporaso

Ballottaggio ad Aprilia: come si vota

Per il ballottagigo, l’elettore dovrà recarsi al seggio munito di tessera elettorale e di idoneo documento di riconoscimento. Il voto si esprime tracciando un segno su uno dei due rettangoli contenenti il nominativo del candidato sindaco prescelto.

Articolo aggiornato alle 19.27

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio 2023 ad Aprilia: si vota per scegliere il sindaco tra Principi e Caporaso

LatinaToday è in caricamento