rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Elezioni 2021, ballottaggio in quattro comuni: seggi aperti dalle 7 alle 23. Gli aggiornamenti

Chiamati nuovamente alle urne per scegliere il sindaco gli elettori di Cisterna, Forma, Latina e Sezze. Tutte le sfide fra i candidati sindaco; affluenza in calo

Oggi e domani, domenica 17 e lunedì 18 ottobre, si vota per il ballottaggio anche in quattro comuni della provincia di Latina. I cittadini di Cisterna, Formia, Latina e Sezze sono chiamati di nuovo alle urne dopo il primo turno di due settimane fa per scegliere il sindaco. I seggi sono stati aperti questa mattina alle 7 e gli elettori, 188.244 in totale, potranno recarsi a votare fino alle 23 di oggi, e poi nuovamente domani dalle 7 alle 15. Terminate le operazioni di voto, e dopo le opportune verifiche, inizieranno quelle di scrutinio al termine delle quali verranno eletti i quattro sindaci dei comuni che hanno dovuto attendere questo secondo turno.

Affluenza alle urne

Sono stati diffusi poco dopo le 23 di oggi dal Ministero i dati sull'affleunza alle urne al termine del primo giorno di voto. Un affluenza che si conferma più bassa in tutti e quattro centri pontini al voto ed in media inferiore al 39%.

AFFLUENZA ALLE 23: TUTTI I DATI

AFFLUENZA ALLE 19 : TUTTI I DATI

AFFLUENZA ALLE 12 : TUTTI I DATI

Le altre rilevazioni verranno fornite alle 23 di oggi e poi, quella definitiva, alle 15 di domani. Al primo turno a Cisterna ha votato 66,04% degli aventi diritto, a Formia il 63,53%, a Latina il 61,18% (il dato più basso dei 12 comuni dove si è votato) e a Sezze il 61,79%. Il più grande dei quattro centri che tornano alle urne è ovviamente il capoluogo con 106.808 elettori, segue poi Formia con 33.125 aventi diritto, Cisterna con 28.677 e Sezze con 19.634.

Ballottaggio a Latina

A Latina la sfida è tra il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo (Fratelli d’Italia, Lega, Latina nel Cuore, Forza Italia, Udc, Vola Latina e Cambiamo) che al primo turno ha ottenuto il 48,3%  con 30.433 voti, e l’uscente e candidato del centrosinistra Damiano Coletta (Lbc, Pd, Per Latina 2032, Riguarda Latina e il Movimento 5 Stelle dopo l’apparentamento) che ha ottenuto il 35,66%  con 22.469. Le sette liste a sostegno di Zaccheo hanno raggiunto 53,15% delle preferenze il 3 e 4 ottobre, ma l'aspirante primo cittadino, penalizzato dal voto disgiunto, non è riuscito comunque ad ottenere il successo al primo turno; le quattro liste che hanno appoggiato la candidatura di Coletta, invece, sono state votate dal 32,86% degli elettori che si sono recati alle urne due settimane fa.

Risultati del primo turno a Latina

Candidati di Latina alle urne

Questa mattina hanno votato tutti e due i candidati sindaco a Latina. Il primo a recarsi alle urne, alle 11, è stato il primom cittadino uscente Damiano Coletta che ha epsresso il suo voto nella scuola primaria di via Sezze.

ballottaggio_2021_latina_voto_coletta-2

Più tardi è stata la volta dell'altro candidato in corsa a Latina, Vincenzo Zaccheo, che intorno alle 12.30 ha raggiunto il seggio presso il liceo Classico Dante Alighieri di via Mazzini.

ballottaggio_2021_latina_voto_zaccheo-2

Ballottaggio a Cisterna

Lo scontro al ballottaggio a Cisterna è tra i candidati sindaco Valentino Mantini (Conosco Cisterna, Pd, Sempre Cisterna, M5S, Lista Innamorato Melchionna, Psi) e Antonello Merolla (Fratelli d’Italia, Cisterna Città, Forza Italia, Viviamo Cisterna, Udc, Cisterna Comune) separati da una manciata di voti: il primo ha ottenuto al primo turno il 37,07% con 6.788 voti, il secondo il 35,87% con 6.567 voti.

Risultati del primo turno a Cisterna

Ballottaggio a Formia

Il ballottaggio a Formia è tutto interno al centrodestra con i due aspiranti primo cittadino Gianluca Taddeo (Taddeo per Formia, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Periferie al Centro, Formia Vinci, Anima Popolare) che ha ottenuto il 36,62% con 7.507 voti e Amato La Mura (Prima Formia, Formiamo il Futuro, Guardare Oltre, Resurgo a cui si sono aggiunte le liste di Gianfranco Conte dopo l'apparentamento Formia ConTe, Nuova Area e Progetto Democratico Formia 4.0) votato dal 27,45% degli elettori che si sono recati alle urne il 3 e 4 ottobre; 5.627 voti per lui.

I risultati del primo turno a Formia

Ballottaggio a Sezze

Ultima sfida a Sezze, dove il ballottaggio è tra Lidano Lucidi (Identità Setina, Lucidi Sindaco, Progetto Sezze 2000) con il 39,43% e 4.587 voti e l’ex primo cittadino Sergio Di Raimo (Sezze Futura, Pd, Di Raimo Sindaco, Sezze Protagonista, Per Sezze)  con il 32,27% e 3.754 voti.

I risultati del primo turno a Sezze

Come si vota

L’elettore deve presentarsi al seggio munito di documento di riconoscimento e tessera elettorale, mentre non è necessario il green pass. A differenza del primo turno gli elettori al ballottaggio sono chiamati ad esprimersi solo sul sindaco e non anche sulle liste e sui candidati al Consiglio comunale. Sulla scheda ci sono solo il nome e il cognome dei candidati alla carica di primo cittadino, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Dopo il secondo turno è proclamato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti è proclamato eletto sindaco il candidato collegato, ai sensi del comma 7, con la lista o il gruppo di liste per l'elezione del Consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, è proclamato eletto sindaco il candidato più anziano d’età.

Le misure anti-Cvoid 19

Queste sono le seconde elezioni in tempo di pandemia; per questo sono state disposte precise misure per garantire che tutte le operazioni di votazioni avvengano in piena sicurezza. Il protocollo sanitario e di sicurezza è stato approvato alla fine di agosto dai ministri dell'Interno Luciana Lamorgese e della Salute Roberto Speranza. “Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, al fine di evitare la formazione di assembramenti, si ribadisce l'opportunità di prevedere aree di attesa all'esterno. Al momento dell'accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio”. Inoltre, per queste elezioni amministrative l’elettore, dopo essersi recato in  cabina ed aver votato e ripiegato la scheda, provvede ad inserirla personalmente nell’urna. Nel corso delle operazioni di voto, si legge ancora nel protocollo, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. È necessario inoltre rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica)  da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni seggio per permettere l'igiene frequente delle mani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2021, ballottaggio in quattro comuni: seggi aperti dalle 7 alle 23. Gli aggiornamenti

LatinaToday è in caricamento