Politica Latina Lido

Limite di velocità di 30km/h e tre nuove linee bus: le novità per l’estate sul lungomare

Illustrate nel corso dell’ultima seduta della Commissione Mobilità e Trasporti. Altra novità lo sharing di monopattini e biciclette a pedalata assistita la cui area operativa verrà allargata a tutto il litorale

Limite di velocità di 30km/h in tutto il lungomare, novità per quanto riguarda le linee di trasporto e la sharing di monopattini e biciclette a pedalata assistita: il litorale di Latina si prepara alla bella stagione ed il quadro è stato tratteggiato nel corso dell’ultima seduta della Commissione Mobilità e Trasporti presieduta dal consigliere Gianni Rinaldi di ieri.

Durante la Commissione sono state, infatti, anticipate tutte le novità che a partire da metà giugno partiranno a partire proprio la rimodulazione adottata per la stagione estiva del libretto del Trasporto Pubblico Locale. Ad illustrarle l’assessore all’Ambiente e Politiche Energetiche, mobilità, trasporti e piste ciclabili, Dario Bellini.

“Oltre ad una frequenza maggiore dei mezzi Csc sulla tratta Latina-Latina Mare (lato destro e lato sinistro) che rispetto allo scorso anno passa da una corsa ogni 23 minuti ad una corsa circa ogni 15 minuti, oltre alle tre corse serali/notturne del venerdì e del sabato, da quest’anno - spiega l’assessore attraverso un post sulla sua pagina Facebook - vengono introdotte a titolo sperimentale tre nuove tratte tutte dirette verso il mare con tre corse dedicate al giorno”. Si tratta delle linee Borghi Nord/Mare (Borgo Piave, Chiesuola, Borgo Carso, Podgora, Montello, Bainsizza, Santa Maria, Sabotino), Borghi Sud/Mare (Borgo Faiti, San Michele, Grappa) e Latina Scalo/Mare.

“Abbiamo raccolto le istanze provenienti dal nostro vasto e policentrico territorio - commenta Bellini - e abbiamo strutturato una prima, inedita risposta che contiamo potrà tornare utile anche per tutte quelle persone che vogliono raggiungere la nostra località balneare spostandosi, perché no, esclusivamente con i mezzi pubblici (treno/autobus) dalle città intorno Latina”.

Altra novità importante riguarda lo sharing di monopattini e biciclette a pedalata assistita di Helbiz la cui area operativa verrà allargata a tutto il lungomare a destra e a sinistra; “verranno implementati altri 150 monopattini con postazioni di noleggio lungo la pista ciclabile di via del Lido e del lungomare questo per continuare ad offrire opportunità di spostamento alternative all’auto privata” conclude l’assessore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limite di velocità di 30km/h e tre nuove linee bus: le novità per l’estate sul lungomare

LatinaToday è in caricamento