rotate-mobile
In via Costa

Nuovo regolamento per il Consiglio provinciale, Stefanelli: “Colmato un enorme vuoto”

L’intervento del presidente della Provincia dopo il via libera dell’Assise al documento: “Le precedenti norme sono del 2004, così l’ente si adegua alla Del Rio"

“La Provincia ha compito un ulteriore passo avanti nella modernizzazione degli strumenti che regolamentano il funzionamento dell’ente e dei suoi organismi. Con l’approvazione del nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio provinciale colmiamo un evidente vuoto considerato che le norme attualmente in vigore risalgono al 2004 e risultano quindi ampiamente superate e non al passo con le diverse esigenze dell’amministrazione”.

Queste le parole con cui il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli dopo il via libera dell’Assise al documento, nell'ultima seduta del 7 dicembre. Il regolamento si compone di 59 articoli ed aggiorna completamente quello sulla scorta delle disposizioni della legge Del Rio che ha ridimensionato funzioni e competenze delle Province.

“Questo documento – aggiunge Stefanelli - rappresenta uno dei punti principali delle linee del mio mandato da presidente perché ridefinisce ruoli e funzioni dello stesso presidente, dei consiglieri e delle Commissioni sulla scorta delle radicali modifiche intervenute con la legge Del Rio nell’assegnazione dei poteri alle Province. Uno strumento al passo con i tempi per rendere più efficiente l’azione amministrativa così come richiesto dalle norme più recenti: se nelle intenzioni di quelle norme l’ente doveva sparire oggi siamo invece chiamati a governare il cambiamento alla luce degli eventi recenti e del Covid che ci ha obbligato a ripensare il modello di sviluppo introducendo anche la modalità di lavoro da remoto. Tra le novità contenute nel testo – conclude – c’è infatti anche quella relativa alla riunione del Consiglio in videoconferenza, una modalità introdotta in conseguenza della pandemia e dettata dall’esigenza di limitare i contatti, che sarà consentita in particolari circostanze. E che comunque appariva necessaria”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento per il Consiglio provinciale, Stefanelli: “Colmato un enorme vuoto”

LatinaToday è in caricamento