rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus: i contagi crescono ancora, 18 in più nel Lazio. I casi totali in provincia sono 602

Gli aggironamenti di oggi: due nuovi positivi nel territorio pontino e i risultati degli screening sulla comunità indiana. Nel Lazio effettuati oltre 210mila test sierologici

Crescono ancora i contagi da coronavirus nella provincia di Latina. Due gli ultimi che sono stati comunicati oggi, 30 luglio, dalla Asl con il nuovo bollettino e che vanno ad aggiungersi a quello di ieri registrato a Cori. Secondo quanto fanno sapere dall’azienda sanitaria locale, i due nuovi casi - con un paziente ricoverato e l’altro in cura presso il proprio domicilio - sono stati accertati nei territori di Formia e Pontinia.

Coronavirus Latina: i numeri del 30 luglio

Si aggiorna, dunque, il quadro generale nel territorio pontino: sono infatti 602 i casi totali da inizio pandemia in provincia, con un indice di prevalenza - vale a dire il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti - pari a 10,46. Gli attuali positivi sono 44, con 25 dei pazienti che sono ricoverati e 19 che sono trattati a domicilio. Sono 519 i guariti, 37 i decessi.

Oltre 400 test sierologici alla comunità indiana, un positivo

Arrivano aggiornamenti dalla Asl anche in merito agli screening effettuati sulla comuunità indiana. Il 21 luglio scorso sono stati eseguiti complessivamente 208 tamponi a cittadini indiani che avevano partecipato a una funzione religiosa: due sono risultati positivi. Altri 408 test sierologici sono stati invece effettuati ieri a Bella Farnia; 12 sono risultati con presenza di anticorpi, e di questi solo uno è risultato positivo al tampone (qui la notizia).

Coronavirus Formia: un altro dipendente positivo

Un altro dipendente positivo al Comune di Formia. La comunicazione da parte dell’Amministrazione che ha ufficializzato la notizia in seguito ai risultati dei test sierologici effettuati sugli impiegati avviati nei giorni scorsi, dopo la scoperta della positività di un’altra lavoratrice (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: 18 i casi totali

In tutto il Lazio sono stati registrati nelle scorse 24 ore altri 18 nuovi casi; secondo quanto comunica l’Assessorato alla Sanità della Regione, 6 sono quelli di importazione: due casi da Capoverde, uno da Moldavia, uno da India, uno da Turchia e uno da Belgio. Un caso è stato individuato grazie al Numero Verde 800.118.800.

Coronavirus Lazio: i dati delle Asl

Nella Asl Roma 1 sono 4 i nuovi casi nelle ultime 24h e di questi uno riguarda una ragazza in fase di pre-ospedalizzazione, i restanti 3 riguardano un cluster familiare a Cesano già isolato e in ricovero ed è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 2 sono 5 i nuovi casi e di questi due persone sono conviventi già isolate ed è in corso l’indagine epidemiologica; altri 2 casi hanno un link con un caso di rientro da Capoverde nei giorni scorsi e l'ultimo riguarda una donna di nazionalità moldava individuata al drive-in ed è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 3 sono 4 i nuovi casi nelle ultime 24h e uno di questi riguarda un uomo di rientro da Bruxelles per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale, un altro un uomo in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 dei 2 nuovi casi uno riguarda una donna di Marino individuata su segnalazione del Numero Verde 800.118.800 e il secondo una donna di Ciampino su segnalazione del medico di medicina generale. Infine per quanto riguarda le province sono 3 i nuovi casi nelle ultime 24h e uno riguarda la Asl di Rieti e si tratta di un uomo di nazionalità turca con link ad un caso già noto e isolato. Due casi riguardano la Asl di Latina e si tratta di un uomo di nazionalità indiana con link ad un caso già noto e isolato e una donna per la quale è in corso l’indagine epidemiologica.

Coronavirus Lazio: il bollettino del 30 luglio

Con i nuovi casi di oggi, salgono a 8629 i casi totali di coronavirus nel Lazio; gli attuali positivi sono 937: di questi, secondo quanto riferiscono dall’Assessorato alla Sanità della Regione, 740 sono in isolamento domiciliare, 188 sono ricoverati non in terapia intensiva e 9 sono in terapia intensiva. I guariti sono saliti a 6829, mentre i decessi sono 863. 

coronavirus_lazio_bollettino_30_07_20-2

Coronavirus Latina: tamponi ai 55 migranti

Giornata delicata quella di ieri: sono stati effettuati i tamponi sui 55 migranti arrivati nella serata di martedì 28 luglio a Latina dopo essere sbarcati a Lampedusa. Sono state allestite nei locali della ex Rossi Sud sulla Monti Lepini, dove sono stati temporanemente sistemati i migranti, le postazioni dalla Asl per effettuare tutte le procedure, anche quelle di identificazione (qui la notizia). Nella mattinata di oggi sono arrivati i primi risultati: sono 12 i migranti risultati positivi al coronavirus, di questi 11 sono minori. Saranno ora sottoposti ad ulteriori esami ed accertamenti sanitari per valutarne il quadro clinico (qui la notizia).

Coronavirus Lazio: oltre 210mila test sierologici

Sono oltre 210mila i test sierologici effettuati fino ad oggi, 30 luglio, nel Lazio - 212213 per la precisione -. L’aggiornamento dall’Unità di Crisi della Regione Lazio ad oltre tre mesi dall’inizio della campagna. Si conferma una circolazione del virus pari al 2,3%. Questo modello ha consentito finora di individuare 526 asintomatici positivi al test molecolare” (qui la notizia). 

Coroanvirus Lazio: test ai terminal dei bus

Dopo l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Zingaretti, nella giornata di ieri, infine, sono stati effettuati i test sui primi due pullman provenienti dalla Romania presso il Terminal di Tiburtina a Roma. “Sono previsti per questa settimana circa 500 arrivi e le operazioni saranno garantite presso lo scalo anche nelle ore notturne e nei fine settimana quando sono previsti il maggior numero di arrivi - ha spiegato l’assessore D’Amato -. E’ un’operazione di prevenzione di sanità pubblica che si aggiunge alla quarantena a tutela di quelle Comunità provenienti dai Paesi a più alta incidenza del virus e a tutela dei nostri anziani poiché molti lavorano nell’assistenza domestica”.

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: i contagi crescono ancora, 18 in più nel Lazio. I casi totali in provincia sono 602

LatinaToday è in caricamento