rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, numeri record in provincia e nel Lazio: 2289 nuovi casi in tutta la regione

Nel territorio pontino superata di nuovo la soglia dei 200 contagi giornalieri; i dati più alti a Latina e a Terracina. Nel Lazio 22 decessi; dall’Unità di Crisi della Regione appello ai sindaci per la ricorrenza dei defunti

Con il secondo dato di nuovi casi più alto da inizio pandemia si chiude il mese di ottobre, quello più difficile per la provincia di Latina: nel pieno della seconda ondata in tutto il territorio pontino in questi 31 giorni sono stati registrati quasi 2500 contagi da coronavirus - sono stati 2423 - di cui 863 in questa settimana. Oggi sono stati comunicati dalla Asl di Latina altri 205 nuovi casi; anche se si registrano 22 guariti aumenta inesorabilmente il numero degli attuali positivi che sono 2685, 154 i pazienti ricoverati.

Coronavirus Latina: la mappa dei nuovi contagi

Dei 205 nuovi casi, 60 sono stati registrati a Latina: dato record per il capoluogo pontino che continua a far registrare numeri impressionanti dall’inizio del mese. Ma colpiscono anche i 27 nuovi positivi di Terracina oltre ai 25 di Aprilia da settimane ormai sotto osservazione. Gli altri casi sono stati accertati in altri 20 diversi comuni: Castelforte (3), Cisterna(16), Cori (3), Fondi (8), Formia (8), Gaeta (7), Itri (1), Lenola (7), Minturno (5), Monte San Biagio (2), Pontinia (13), Priverno (4), Rocca Massima (1), Sabaudia (4), S. Felice Circeo (3), Santi Cosma e Damiano (1), Sermoneta (1), Sezze (4), Sonnino (1), Spigno Saturnia (1) e Terracina (27).

Coronavirus Latina: aumentano i decessi

Con il bollettino di oggi la Asl ha comunicato anche della morte di un paziente di Itri; si tratta, ha spiegato il sindaco Antonio Fargiorgio, di un anziano ospite della Domus Aurea che si è spento all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Con questo di oggi si arriva al settimo decesso nel territorio pontino nei sei giorni di questa settimana, un dato che pesa sui 55 totali da inizio pandemia e sui 16 del mese di ottobre. 

Coronavirus Latina: tutti i numeri

I contagi riscontrati da marzo tra i cittadini residenti nella provincia pontina sono arrivati ora 3644 con un indice di prevalenza - il numero delle persone risultate positive per 10.000 abitanti - che è salito a 63,35; sono come detto 2685 gli attuali positivi con 2531 persone che non necessitano di ricovero ospedaliero e che sono in cura presso il proprio domicilio. I guariti sono 904.

Coronavirus Lazio: dati record

Altro dato record nel Lazio che anche oggi supera la soglia dei 2mila contagi giornalieri. Sono infatti 2289 i nuovi casi (+43 rispetto a ieri) a fronte degli oltre 25mila tamponi processati (+363). Sono 22 i decessi (+5) e 108 i guariti (-86). Nello specifico nella Capitale sono stati accertati 1180 nuovi casi, 475 nella provincia di Roma. Oltre ai 205 contagi nel territorio pontino - si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto -, poi se ne registrano altri 267 nella provincia di Frosinone, 125 in quella di Viterbo e 55 in quella di Rieti.

I dati di oggi in tutto il Paese

Coronavirus Lazio: il bollettino del 31 ottobre

Sono ad oggi 33906 gli attuali positivi in tutta la regione, con 182 pazienti ricoverati in terapia intensiva; sono 1944 quelli ricoverati ma non in terapia intensiva; in isolamento domiciliare ci sono poi 31780 persone. I guariti sono 11304, 1212 i decessi. I contagi totali da inizio pandemia sono 46422.

coronavirus_lazio_bollettino_31_10_20-2

Coronavirus Lazio: invariato il rapporto tra positivi e tamponi

Resta invariato il rapporto tra positivi e tamponi processati. “A Roma e nel Lazio già disponibili da mesi oltre 700 posti di alberghi assistiti per quarantene e per i trasferimenti dei clinicamente guariti, attualmente sono liberi 150 posti. Da lunedì - ha fatto poi sapere l’assessore alla Sanità della Regione Alessio D’Amato - si avvia la distribuzione dei tamponi rapidi antigenici ai medici di medicina generale e sono gratuiti per gli assistiti. Sempre lunedì scade il termine per la dichiarazione dei requisiti e la capacità di inizio attività dei laboratori privati per l’esecuzione dei tamponi molecolari alla tariffa calmierata, in coerenza con il proficiency test del laboratorio regionale di riferimento dello Spallanzani. In corso l’istruttoria tecnica anche con la rete delle farmacie sia per test sierologici che per i test antigenici”. 
 

Unità di Cirisi: appello per la commemorazione dei defunti

Un appello a tutti i comuni “ad adottare provvedimenti per la ricorrenza dei defunti” è arrivato questa mattina dall’Unità di Crisi della Regione Lazio. “Prestare la massima attenzione al fine di evitare assembramenti ai cimiteri. Occorre adottare tutte le misure necessarie affinché siano garantiti i distanziamenti e che tutto si svolga nel rispetto delle misure di contenimento. Lì dove necessario anche con contingentamento degli accessi e controllo della temperatura”

Vaccino antinfluenzale: somministrate 650mila dosi

Dall’inizio della campagna sono state somministrate nel Lazio 650mila dosi di vaccino antinfluenzale. L’aggiornamento dall’Unità di Crisi della Regione. “600 mila dosi sono state somministrate dai medici di medicina generale, 25 mila dai pediatri di libera scelta e 25 mila dai servizi vaccinali delle ASL della Regione Lazio”.

Coronavirus Lazio: 3700 casi positivi nelle scuole

Sono stati ad oggi 3700 i casi positivi nelle scuole del Lazio: il bilancio da parte dell’Unità di Circi della Regione. Di questi 3007 hanno interessato gli studenti, 693 il personale scolastico. Sono 138 le scuole con focolaio e 11 quelle chiuse dalle Asl temporaneamente per le operazioni di sanificazione.

Coronavirus: le altre notizie

Coronavirus a Terracina: casi in auemtno, il punto della situazione

Formia: il titolare non lo fa entrare perché è senza mascherina: lui dà fuoco al negozio

Coronavirus Sabaudia: positivo il presidente del Consiglio comunale

La Asl: "Quella contro il covid è una guerra"

Cinema e teatri chiusi, l'appello degli assessori alla Cultura

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, numeri record in provincia e nel Lazio: 2289 nuovi casi in tutta la regione

LatinaToday è in caricamento